Ashurst è stato coinvolto nella cessione di un portafoglio immobiliare del valore di 295 milioni di euro da parte di Banco BPM.
Banco BPM ha deciso di procedere con la cessione, attraverso un processo di cartolarizzazione, di un portafoglio composto da oltre 330 immobili non strumentali. Il valore complessivo di bilancio di questi beni ammonta a circa 295 milioni di euro.
La cessione sarà effettuata in più fasi, a partire dalla fine del 2024, per soddisfare le condizioni necessarie per il rogito. Il destinatario della cessione sarà un veicolo di cartolarizzazione gestito da Phoenix Asset Management S.p.A., che agirà come Asset Manager. Questo veicolo emetterà titoli mezzanine e junior, che saranno acquistati da Phoenix Asset Management S.p.A., e riceverà un finanziamento senior da Banco BPM.
Il team interno di Banco BPM è stato diretto da Maria Teresa Guerra, responsabile della Finanza Legale della banca, con la collaborazione di Maria Chiara Maffei e Francesco Fellini.
Lo studio legale Ashurst ha assistito Phoenix Asset Management S.p.A. nell'operazione con un team guidato dalla partner Annalisa Santini, affiancata dall'associate Daniele Dainese e Riccardo Verrastro. Gli aspetti immobiliari sono stati seguiti dal partner Andrea Caputo e dagli associate Matteo Sortino e Sofia Biondani, mentre gli aspetti fiscali sono stati gestiti dal partner Michele Milanese e dall'associate Federico Squarcia.