Ultime notizie

13 Dicembre 2018

Prelios, con BlinkS nasce il marketplace digitale per gli NPL

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Gruppo Prelios presenta la piattaforma BlinkS, il primo marketplace digitale per il trading di portafogli di crediti.

Riccardo Serrini, ceo Gruppo Prelios: “BlinkS è un progetto del tutto innovativo, che cambierà l’approccio di banche, servicer e investitori al mondo del credito deteriorato. Nonostante il volume record di cessioni di NPL registrato quest’anno, superiore ai 70 miliardi di euro, il livello di stock di crediti deteriorati in Italia risulta ancora molto elevato, pari al 20% circa del mercato europeo. Gli NPE a giugno 2018 si sono attestati a 222 miliardi di euro lordi, e i regolatori premono verso una tempestiva riduzione e gestione efficace. E' del tutto evidente la necessità di un mercato, primario e secondario, fluido ed efficace, in cui le banche abbiano modo di cedere regolarmente i nuovi flussi di NPL generati, e la piattaforma di trading BlinkS è la risposta più trasparente, liquida ed efficiente alle esigenze che emergono dallo scenario italiano”.

La piattaforma BlinkS sarà pronta all’operatività entro il primo quarter del 2019 e ha come target primario la gestione di portafogli di diverse dimensioni – anche medie e piccole – aggregati per asset class, così da rendere il mercato più fluido e più in linea con le specializzazioni dei singoli investitori.

Manuel Pincetti, senior executive di Monitor Deloitte: “Collaborare con il Gruppo Prelios allo sviluppo di questa iniziativa è stato entusiasmante sia per il livello di assoluta novità, sia per le competenze con cui ci siamo confrontati. Mettendo a disposizione una piattaforma interamente digitale, ci aspettiamo che il mercato si apra e che si raggiunga l’obiettivo di ridurre tempi e costi di cessione” ha affermato Manuel Pincetti. “Sarà incentivata la transazione di portafogli in linea con il market appetite, con evidenti benefici economici per tutti gli stakeholder coinvolti, a partire dalla riduzione del pricing gap tuttora largamente riscontrabile, che vede prezzi di acquisto fortemente a sconto rispetto alle attese delle banche”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi