Ultime notizie
26 Marzo 2025
Gli studi legali Dentons e Clifford Chance hanno assistito Coima Sgr, rispettivamente per gli aspetti legali e fiscali, nell’accordo forward purchase per un portafoglio di sviluppi logistici di Grado A con Logiman, assistito da Deloitte Legal.
Questa operazione off-market, per un valore di circa 300 milioni di Euro, è stata perfezionata per conto del fondo multicomparto Coima Logistics Fund II, destinato ad investimenti per la crescita della piattaforma logistica di Coima.
Il portafoglio comprende 7 progetti di sviluppo nell’area di Milano e nel corridoio logistico del Veneto per una superficie di circa 300.000 mq.
Gli asset saranno sviluppati secondo standard best-in-class di Grado A e avranno credenziali ESG in linea con migliori benchmark internazionali per la logistica, con immobili NZEB certificati LEED o BREEAM.
A questi immobili si aggiunge una pipeline d’investimento in fase di perfezionamento di ulteriori 100 milioni di euro, composta da altri asset logistici nel nord Italia con certificazioni ambientali LEED e BREEAM.
L’operazione rientra nel programma di investimenti in logistica avviato da Coima a inizio anno, con target a un miliardo di euro in questa asset class entro il 2022.
Dentons ha agito con un team multidisciplinare composto dal managing partner Federico Sutti e dall’associate Carlotta Soli per i profili real estate; dal partner Alessandro Engst e dall’associate Carlotta Riggi per tutte le attività connesse alla strutturazione, costituzione e avvio dell’operatività del fondo Coima Logistics Fund II.
Clifford Chance ha seguito gli aspetti fiscali con un team guidato dal counsel Sara Mancinelli, e composto dal senior associate Roberto Ingrassia e dall'associate Luca Gualtieri.
Deloitte Legal ha assistito Logiman per tutti gli aspetti contrattuali dell’operazione con un team multidisciplinare coordinato dall’equity partner Giorgio Mariani e dal senior associate Manuel Marangoni e composto dall’associate Ludovico Dezio e da Giorgia Kumada per i profili contrattuali; dal managing associate Joseph Brigandì del team di public law guidato da Francesco Bello per gli aspetti urbanistici e dalla partner Elena Cardani e dal director Francesco Trivisano per gli aspetti fiscali.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: I
Notizie Correlate
Maurizio Cannone
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
Maurizio Cannone
Red
Maurizio Cannone
30 Settembre 2024
Red
Red
Red
Red
Red
Video Correlati
18 Marzo 2025
18 Marzo 2025
18 Marzo 2025