Ultime notizie

21 Giugno 2018

Sigest: Il 25 giugno la presentazione del libro di Carlo Berizzi

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sigest  organizza per lunedì 25 giugno alle ore 18.00 la presentazione del libro “Piazze e spazi collettivi. Nuovi luoghi per la città contemporanea” di Carlo Berizzi, presidente di AIM Associazione Interessi Metropolitani e docente alla facoltà di ingegneria dell’Università di Pavia.

All’appuntamento (via Mauro Macchi 40, Milano) parteciperanno l’assessore all’Urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, l’architetto Cino Zucchi, il ceo di Sigest Vincenzo Albanese, Giampaolo Nuvolati, professore di sociologia dell’Università Bicocca di Milano, e, in qualità di moderatrice, Chiara Maranzana di Abitare. Il testo è edito da il Poligrafo per la collana “Architettura e città” di cui lo stesso Berizzi è direttore.

“Abbiamo voluto promuovere – commenta Albanese – una riflessione sul cambio di paradigma degli spazi aperti collettivi per contribuire al dibattito sulle strategiche trasformazioni della Milano nei prossimi anni. Gli scali ferroviari, Arexpo, i navigli e le periferie sono infatti interventi unici che per posizione, dimensione e loro significato simbolico determineranno il volto delle Milano di domani.”

“Lo spazio aperto – scrive Carlo Berizzi nel suo libro “Piazze e spazi collettivi. Nuovi luoghi per la città contemporanea” – rappresenta infatti una leva importante per lo sviluppo della città, promuovendo sistemi alternativi alla mobilità veicolare, favorendo il rinnovo urbano, valorizzando ambiti storici, turistici e culturali, stimolando l’attività economica, promuovendo il benessere fisico e psicologico delle persone, facilitando l’inclusione sociale, oltre a svolgere un ruolo fondamentale per la mitigazione ambientale"

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig