Ultime notizie

8 Ottobre 2024

SeiMilano: una metamorfosi urbana raccontata in fotografia

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Urban Reports apre la mostra fotografica intitolata "SeiMilano - Racconto di una metamorfosi" presso la Triennale di Milano. L'esposizione documenta la trasformazione di un'area in disuso in una nuova porzione di città, attraverso gli scatti del collettivo fotografico.

Curata da Benedetta Donato, la mostra include quaranta fotografie che illustrano i lavori di realizzazione del nuovo quartiere nella zona sud-ovest di Milano. Questo progetto di rigenerazione urbana, realizzato da Borio Mangiarotti e Värde Partners, ha trasformato un'area di 330.000 metri quadrati tra via dei Calchi Taeggi e via Bisceglie in una città-giardino progettata dallo studio MCA - Mario Cucinella Architects, integrata in un nuovo parco pubblico di 16 ettari firmato da Michel Desvigne Paysagiste.

Dal 2019, la ricercatrice Viviana Rubbo e i fotografi Alessandro Guida, Davide Curatola Soprana e Isabella Sassi Farìas del collettivo Urban Reports hanno esplorato il cantiere di SeiMilano. Hanno seguito l'evoluzione del sito e la nascita di un nuovo fronte urbano, documentando attraverso le immagini il volto umano e i cambiamenti nel tempo e nello spazio. Il progetto fotografico offre spunti per una riflessione contemporanea sulla città.

Urban Reports è un collettivo nato nel 2017, composto dai fotografi Alessandro Guida, Davide Curatola Soprana e Isabella Sassi Farìas, insieme alla ricercatrice indipendente Viviana Rubbo. Uniti da una formazione in ambito architettonico e dalla volontà di indagare il paesaggio contemporaneo, realizzano progetti che utilizzano la fotografia come strumento narrativo.

Benedetta Donato è curatrice e critica di fotografia, impegnata in mostre e progetti editoriali nel campo della cultura visiva. È direttrice del Premio Romano Cagnoni - Premio Internazionale di Fotogiornalismo e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Romano Cagnoni. Ha collaborato con diverse istituzioni e curato numerose mostre e pubblicazioni sia in Italia che all'estero.

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig