Ultime notizie

19 Giugno 2014

Scelto il progetto per l'asilo di Citylife

di I. L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Porta la firma dello studio di progettazione 02ARCH, fondato dagli architetti Ettore Bergamasco e Andrea Starr Stabile, il progetto vincitore - intitolato Baby‐Life - del concorso privato a inviti, rivolto a giovani architetti under 35 e organizzato da CityLife, in accordo con il Comune di Milano, per la progettazione di un asilo nido pubblico nell’ambito dell’area di trasformazione dell’ex quartiere fieristico del capoluogo lombardo.


Al secondo posto si è classificato lo Studio MIPArch, con il progetto Needo.

Hanno partecipato al concorso anche gli studi B22 con Disguincio&co (progetto “Il nido nel bosco”) e Ines Bajardi (progetto Il bando di concorso richiedeva la progettazione di un asilo nido pubblico in grado di accogliere fino a 72 bambini (da 0 a 3 anni), che proponesse le migliori soluzioni e tecnologie per la realizzazione di un asilo contemporaneo e innovativo secondo le più recenti metodologie pedagogiche.

L’asilo prevede circa 3.000 mq di giardino protetto, contestualizzato nel parco di CityLife, e 1.000 mq di edificio che si scompone in tante piccole casette organizzate attorno a un atrio centrale, a partire dal quale si sviluppano le varie funzioni pedagogiche.

L’investimento previsto per la realizzazione dell’asilo ammonta a 3 milioni di euro.

L’edificio ‐ che si collocherà sul perimetro ovest di CityLife, in adiacenza a piazzale Arduino e all’interno del grande parco pubblico ‐ dovrà essere costruito in legno, in linea con le più recenti politiche scolastiche del Comune di Milano. Da un punto di vista energetico, l’asilo sarà collegato alla rete di teleriscaldamento realizzata da CityLife, sfruttando così un efficace sistema di alimentazione energetica proveniente da fonti rinnovabili.

La Giuria del concorso, presieduta da Ennio Brion e composta da Luca Larosa (Comune di Milano), Alessandro Maggioni (Federabitazione Lombardia‐Confcooperative), SusannaMantovani (Università di Milano‐Bicocca) e Roberto Russo (CityLife). 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi