Ultime notizie

3 Luglio 2024

Savills: L'evoluzione delle strategie ESG nel settore immobiliare

di Federico Gori, Savills ESG consultant, Building & Project Consultancy

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Savills, attraverso il dipartimento di Building & Project Consultancy, fornisce consulenza su tutti gli aspetti tecnici dell'acquisizione, sviluppo, occupazione e cessione di asset immobiliari. Questo include la pianificazione strategica e l'attuazione di pratiche ESG che non solo rispondono alle esigenze del mercato, ma vi si adattano in un'ottica integrata. Alcune corporate si sono già mosse da tempo nel codificare delle direttive interne in applicazione della normativa sul tema, e necessitano di una attività di verifica e allineamento, altre necessitano di una consulenza integrata più ampia per definirle.

Un esempio significativo dell'impatto delle strategie ESG nel settore può essere illustrato attraverso il caso di Bluserena, parte del Gruppo Azora, un operatore turistico molto attivo sul nostro territorio che ha deciso di costruire e implementare, con il supporto di Savills, una strategia ESG completa. L'iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con gli specialisti di Macroeconomia di Savills UK e mette in evidenza come le esigenze di sostenibilità stiano diventando centrali anche nel settore turistico, influenzando le operazioni e la gestione dei resort, nonché l'appeal agli occhi dei turisti. Dalla attività di Project Monitoring fatta per la società, è nata l'esigenza di costruire una strategia ESG. Gli elementi salienti della normativa europea sono stati utilizzati per rispondere alle esigenze del cliente in termini di aspettative, risorse, marketing e necessità dei suoi clienti finali. Partendo da una attività di raccolta dati e da una profonda analisi del portafoglio immobiliare, è stato realizzato un action plan con una serie di azioni concrete da implementare spalmate su un orizzonte di breve-medio periodo, solitamente dai 2 ai 5 anni.

Il settore immobiliare continua a evolversi, grazie anche a sfide significative come l'integrazione equilibrata degli aspetti ambientali, sociali e di governance. È indubbio che l'aspetto ambientale (E) sia stato il primo a ricevere maggior attenzione, in gran parte perché la crescente preoccupazione per l'inquinamento è stata il campanello d'allarme e il leitmotiv nelle conferenze internazionali sul clima degli ultimi 30 anni, da Kyoto a Parigi, per citarne alcune. Negli ultimi tempi, tuttavia, anche gli aspetti sociali (S) e di governance (G) stanno rapidamente guadagnando importanza, rispecchiando una comprensione più olistica della sostenibilità.

L'adozione di strategie ESG nel settore immobiliare non è più una scelta, ma una necessità. Mentre le aziende e i consulenti come Savills navigano in questo scenario complesso, il loro ruolo sarà cruciale nel definire come il settore immobiliare può rispondere in maniera sostenibile ed efficace a nuove richieste del mercato e normative.

Federico Gori - Savills ESG consultant, Building & Project Consultancy

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent