Ultime notizie

9 Marzo 2022

Prologis: logistica, nel 2021 domanda record e crescita dei canoni (Report)

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel 2021 la domanda di spazi logistici ha superato l'offerta e gli sfitti sono stati ai minimi record in tutto il mondo.


È quanto emerge dal Logistics Rent Index di Prologis, l'indicatore introdotto nel 2015 che misura i trend di crescita dei canoni netti effettivi nei principali mercati del real estate logistico in Nord America, Europa, Asia e America Latina.


La domanda record scaturisce dal rafforzamento dell'economia e da fattori settoriali specifici, come l'ascesa dell'e-commerce.

Un altro fattore è l'incremento delle scorte da parte dei rivenditori allo scopo di garantire che i consumatori ricevano in tempo i beni richiesti.


L'impennata dei costi di costruzione e dei prezzi dei terreni si è tradotta in costi di sostituzione ai massimi storici. Gli sviluppatori hanno dovuto incrementare i canoni per alimentare l'indispensabile offerta.


Dirk Sosef, Vice President, Research & Strategy, Europe: "Il 2021 è stato un anno record per la crescita dei canoni in Europa e questa traiettoria rialzista è destinata a continuare nel 2022. Tale prospettiva è alimentata da molteplici indicatori quali domanda elevata, disponibilità limitata e aumento dei costi di sostituzione. Lo scorso anno, la crescita dei canoni più forte è stata registrata nel Regno Unito, ma nel 2022 ci aspettiamo di osservare una crescita più uniforme diffusa in tutti i nostri principali mercati europei".

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi