Praemia REIM Italy Sgr Spa ha finalizzato l'acquisizione dal Gruppo Artisa di un immobile situato in Via Bagutta 20 a Milano.
La società ha agito per conto di un veicolo di investimento, capitalizzato da soggetti terzi e gestito da Praemia REIM Italy Sgr Spa in qualità di structuring advisor e asset & development manager.
L'immobile, attualmente sfitto, è situato in una posizione strategica nel cuore del Quadrilatero della Moda di Milano, a pochi passi da Via Monte Napoleone, uno dei principali quartieri dell'alta moda al mondo. Si compone di 7 piani fuori terra e di 2 al piano interrato, per una superficie complessiva di 3.600 metri quadrati. L'edificio ha un affaccio diretto su Via Bagutta e dispone di un cortile interno con vista sul Seminario Arcivescovile di Milano.
L'immobile sarà oggetto di un intervento di valorizzazione che prevede l'integrale ristrutturazione dell'edificio ad uso misto per uffici e negozi di fascia alta. L'attività di progettazione è stata affidata allo Studio Asti Architetti e la ristrutturazione sarà volta al raggiungimento dei più elevati standard in termini di efficienza, futuro utilizzo e valore architettonico, nonché al conseguimento della certificazione LEED.
Il progetto di sviluppo prevede che i piani terra, -1 e 1° siano dedicati a spazi commerciali, dal 2° al 6° a spazi per uffici ed il secondo piano interrato dedicato all'area tecnica. L'iniziativa di investimento è supportata anche dalla crescente attrattività che sta caratterizzando negli ultimi anni la micro-location di riferimento in cui è situato l'immobile, trasformando rapidamente Via Bagutta in una delle vie più iconiche del lifestyle di lusso, grazie anche all'immediata prossimità con Via Monte Napoleone.
L'asset rappresenta pertanto un'opportunità unica per operatori interessati a spazi di qualità in cui insediare il proprio flagship su Milano. L'operazione è stata sostenuta dal team Ultra High Net Worth della divisione Wealth & Large Corporate di UniCredit con un finanziamento ad hoc a supporto dell'acquisizione. Il Gruppo Artisa è stato supportato dal Team Capital Markets di Colliers Italia e dallo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per i profili legali, mentre Praemia REIM Italy SGR ed i suoi investitori sono stati assistiti da Prelios Integra S.p.A. per la due diligence tecnica e dallo Studio degli Avvocati Malcovati Orombelli Magistretti per gli aspetti legali della compravendita. UniCredit è stata supportata da Legance.
Luca Turco, Amministratore Delegato di Praemia REIM Italy Sgr: "Siamo felici di aver portato a termine questa operazione che consolida il nostro ruolo di partner di investitori istituzionali e privati e ci consente di includere nel nostro portafoglio un nuovo asset di particolare rilevanza per la sua centralità e le sue potenzialità di valorizzazione".
Artisa parteciperà come relatore al prossimo RE ITALY del 16 ottobre.