Ultime notizie

8 Aprile 2014

Pesenti: fusione Holcim-Lafarge creerà opportunità per il mercato

di Redazione

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Italcementi e gli altri cementieri europei hanno rizzato le antenne.

 

La fusione tra Holcim e Lafarge, infatti, potrebbe creare problemi di antitrust, con l'obbligo per la società francese di cedere alcuni dei propri asset.

 

A sottolinearlo è il presidente di Italcementi, Giampiero Pesenti, che giudica il matrimonio tra le due società “una notizia bomba”.

 

Pesenti sottolinea che ''bisogna fare un'analisi Paese per Paese'' e che ''si tratta di un'operazione di grande valore''.

 

“Se alla luce dei limiti posti dalle regole antitrust i francesi dovranno vendere molte cose in Europa vedremo e valuteremo le opportunità”, ha concluso il presidente di Italcementi.

Quanto alla conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in ordinarie approvata a maggioranza dall'assemblea straordinaria della società, Pesenti ha dichiarato che si tratta di "un'operazione che rafforzerà il capitale dell gruppo".

L'operazione straordinaria, in particolare, costituisce una
prima fase di una più ampia operazione di semplificazione della struttura di capitale e di governance del gruppo, che prevede un'Opa sulle minorities di Ciments Francais finanziata da un aumento di capitale fino a 450 milioni di euro.

L'offerta sulla società francese, attualmente controllata con l'83,16% del capitale e con il 91,12% dei diritti di voto, sarà lanciata aa un prezzo di 78 euro per azione ed è finalizzata al delistig delle società dalla Borsa di Parigi.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital