Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
Prelios passa a Ion per 1,35 mld di euro. Il Consiglio dei Ministri dopo mesi di istruttoria sull’operazione ha dato il via libera e non ricorrerà al golden power. Il presidente di Prelios Fabrizio Palenzona, qualche giorno fa aveva lanciato un invito al Governo: Ion è fondamentale per noi, Meloni veda Pignataro. E così è stato.
Il gruppo Ion fa capo ad Andrea Pignataro e ha acquisito negli ultimi anni Cedacri e Cerved. Aveva già raggiunto un accordo l'estate scorsa per acquisire la società controllata dal fondo Davidson Kempner specializzata nella gestione di asset alternativi, nel servicing e nei servizi immobiliari specializzati.
La holding di Pignataro ha investito in Italia 5 miliardi, tra le altre operazioni rilevando Cedacri (servizi di outsourcing per il settore bancario), Cerved (credit information e credit management), List (software per il settore finanziario). E anche in Monte dei Paschi nel corso dell’ultimo aumento di capitale da 2,5 miliardi (2%) e le partecipazioni di minoranza detenute in Cassa di Volterra (32%) e Illimity (9,6%).
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Red
14 Novembre 2025
Red
Maurizio Cannone
Avvocato Antonio Belvedere
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
Red
Manfredi Catella, Ceo Coima
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red





.jpg)