Ultime notizie

12 Marzo 2024

Palenzona, missione compiuta: dal Governo luce verde all’acquisizione di Prelios da parte di Ion

di Maurizio Cannone, direttore Monitor

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Prelios passa a Ion per 1,35 mld di euro. Il Consiglio dei Ministri dopo mesi di istruttoria sull’operazione ha dato il via libera e non ricorrerà al golden power. Il presidente di Prelios Fabrizio Palenzona, qualche giorno fa aveva lanciato un invito al Governo: Ion è fondamentale per noi, Meloni veda Pignataro. E così è stato.

 
Il gruppo Ion fa capo ad Andrea Pignataro e ha acquisito negli ultimi anni Cedacri e Cerved. Aveva già raggiunto un accordo l'estate scorsa per acquisire la società controllata dal fondo Davidson Kempner specializzata nella gestione di asset alternativi, nel servicing e nei servizi immobiliari specializzati.


La holding di Pignataro ha investito in Italia 5 miliardi, tra le altre operazioni rilevando Cedacri (servizi di outsourcing per il settore bancario), Cerved (credit information e credit management), List (software per il settore finanziario). E anche in Monte dei Paschi nel corso dell’ultimo aumento di capitale da 2,5 miliardi (2%) e le partecipazioni di minoranza detenute in Cassa di Volterra (32%) e Illimity (9,6%).

Si parla di:

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig