Ultime notizie

22 Giugno 2017

Milano: oggi accordo su scali ferroviari tra FS e Regione

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È in dirittura d’arrivo l’accordo per la riqualificazione degli ex scali ferroviari milanesi. La giunta della città e quella della Regione Lombardia vareranno oggi il nuovo documento che dovrà successivamente essere sottoscritto da Fs Sistemi Urbani. 

Dalla firma dell’accordo partiranno  i 30 giorni di tempo entro cui il consiglio comunale di Milano dovrà ratificarlo, pena la decadenza. 

Il nuovo progetto, rispetto al precedente, presenta alcune modifiche. Aree verdi e housing sociale.

Il documento che sarà sottoscritto oggi recepisce anche le indicazioni che sono arrivate dal Consiglio Comunale, che la scorsa settimana ha approvato la mozione di due consiglieri del gruppo Pd Beppe Sala Sindaco: Bruno Ceccarelli e Carlo Monguzzi. 

Nella mozione vengono date le ultime indicazioni alla giunta da accludere all'accordo di programma, che poi dovrà tornare in Consiglio per la ratifica. 

Ferrovie si impegnerà a migliorare il servizio su ferro, realizzando la cosiddetta "Circle Line" che unirà in circuito le aree, potendo inoltre valorizzare i propri immobili.

Carlo Monguzzi, consigliere comunale di Milano: “La maggioranze di due terzi del Consiglio Comunale ha approvato la mozione votata il 15 giugno. Però rimane un terzo del consiglio, che con il regolamento comunale che abbiamo, può bloccare tutto per anni”. 

Oggi si conosceranno maggiori dettagli sull’accordo programmatico. Il Sindaco Giuseppe Sala ha anticipato alcuni elementi chiave con una diretta Facebook: “La prima regola è che il 65% sarà a verde" ha sottolineato il sindaco. “E poi costruiremo solo quello che serve: circa il 30% sarà social housing ed edilizia sovvenzionata. Siamo contenti che arrivano giovani dal mondo ma dobbiamo dare loro case in affitto a prezzi decenti”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital