Ultime notizie

7 Novembre 2024

Milano capitale italiana del lusso immobiliare, superate Roma e Firenze

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Secondo Immobiliare.it Milano è la destinazione prediletta dagli italiani facoltosi in cerca di proprietà di lusso nel Paese. La città lombarda rappresenta il 17,3% della domanda complessiva, seguita da Roma con il 13,3%.

Lo studio ha analizzato le abitudini di ricerca di coloro che intendono acquistare immobili di pregio in Italia. Se a Milano e Roma l'interesse è principalmente legato a investimenti o motivi di business, vi è anche una significativa domanda per seconde case di lusso in località rinomate per vacanze e svago. Firenze si posiziona al terzo posto con il 5,2% della domanda, seguita da Forte dei Marmi con poco oltre il 3% delle ricerche.

La classifica delle località più ambite vede una prevalenza del mare rispetto alla montagna. Porto Cervo è al quinto posto con il 2,6%, seguito da Venezia al sesto con il 2,3%. Napoli e Capri occupano rispettivamente l'ottavo e il nono posto con l'1,9% e l'1,7%. Torino si trova al settimo posto con circa il 2%. La prima destinazione montana è Cortina d'Ampezzo, al decimo posto con poco più dell'1,5% dell'interesse totale.

Analizzando le regioni, la Lombardia guida la classifica grazie a Milano, concentrando quasi un quinto (19%) delle ricerche complessive. La Toscana segue con il 16%, mentre il Lazio si attesta al 10%. La Sardegna è quarta con il 9%, seguita dalla Liguria al 7%. Veneto e Piemonte sono appaiate al 6%, mentre Campania, Emilia-Romagna, Sicilia e Puglia raccolgono ciascuna il 4% dell'interesse totale.

L'analisi della provenienza delle ricerche mostra che Milano è anche in testa in questa graduatoria, contribuendo a quasi il 20% della domanda complessiva. Roma segue con il 13,8%, mentre Napoli occupa il terzo posto con il 7,5%, seguita da Torino (4,7%) e Firenze (3,9%). Altri capoluoghi di regione nella top ten includono Bari al settimo posto (1,75%) e Genova al nono (1,38%). Jesi e Ascoli Piceno sono le novità tra le prime dieci posizioni.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent