Ultime notizie

26 Febbraio 2025

Luca Dondi lascia Nomisma

di Maurizio Cannone

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il mercato della ricerca e dell’advisory indipendente in ambito immobiliare sta attraversando una fase di profonda trasformazione e probabilmente di declino. 

Secondo quanto apprende Monitorimmobiliare è infatti imminente e clamorosa l’uscita di Luca Dondi da Nomisma. E' la chiusura di un’epoca. 

E fa il paio con la messa in vendita ormai da anni di Scenari immobiliari, che a tutt’oggi non pare trovare un interesse concreto da parte del mercato nonostante le tante iniziative promosse. Bellissima la precisazione di Mario Breglia (di cui sono da sempre convinto sostenitore), fondatore di Scenari Immobiliari: "Caro Maurizio, grazie dell’attenzione ma, per precisione, a maggio scorso abbiamo iniziato la ricerca di un socio. E, siccome sono snob, lo voglio solo adeguato. Se no continuo da solo, come ho fatto (e anche piuttosto bene) negli ultimi 35 anni".


Il segnale che deriva dall'uscita di Dondi è forte e chiaro: le prospettive dell’advisory indipendente paiono compromesse, a meno che nei prossimi mesi non emergano nuovi player in grado di colmare il vuoto che i vecchi operatori inevitabilmente lasceranno.

A condizione che sia un grande operatore economico. 
La soglia dei 50 milioni di euro potrebbe essere un buon indicatore di qualità. 
Al di sotto ne abbiamo già visti troppi.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   I