Ultime notizie

25 Luglio 2023

Lendlease investe nella startup Mygrants

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Gruppo Lendlease, attraverso la sua controllata Lendlease Srl, ha sottoscritto un investimento a favore della startup Mygrants. Con questa operazione, Lendlease entra nella società con una quota di minoranza, già partecipata da diverse società, tra cui You Can Group, Future Food Network Accelerator, OPES-LCEF ltd e SuperCharger Ventures.

Fornire alle persone migranti un aiuto concreto, che parte dalle informazioni sui propri diritti e sui propri doveri in qualità di ospiti in un nuovo Paese, per poi passare alla formazione digitale, con l’obiettivo di far emergere i punti di forza e il potenziale di ciascuno, tracciandone l’evoluzione delle competenze, per atterrare infine su una opportunità professionale. È questo, in sintesi, ciò che fa Mygrants, l’app di microlearning fondata da Chris Richmond Nzi, imprenditore di origini ivoriane cresciuto tra Stati Uniti e Svizzera.

Costituita a Bologna il 23 febbraio 2017, Mygrants è una startup innovativa con sede a Catania che sfrutta le nuove tecnologie per erogare a migranti, richiedenti e titolari di uno status diversi servizi tra cui informazione, formazione, supporto all’inserimento lavorativo e, presto, accesso al credito. 

L’obiettivo di Mygrants è quella di “trasformare il fenomeno migratorio in un’opportunità” non solo per le persone migranti, ma soprattutto per le comunità e gli stati di destinazione. 

Dal lancio dellla web-app Mygrants nel 2017 la società ha voluto focalizzarsi sull’emersione dei background e sul loro upskilling sulla base dell’evoluzione del fabbisogno occupazionale italiano. Dal 2021, con Pickme, mette a disposizione tutte le conoscenze e le competenze emerse a chi ne ha bisogno, ovvero PMI, corporate e agenzie interinali.

Andrea Ruckstuhl, Amministratore Delegato di Lendlease: “Lendlease collabora con Mygrants da vari anni e sono felice di questo ulteriore passo e della nostra entrata come investitori. Questo passo testimonia l’impegno di Lendlease nella creazione di società più inclusive e sostenibili e nella nostra volontà di investire nell’innovazione che crei un impatto reale nella società”.

Chris Richmond, founder di Mygrants: “Lendlease conosce Mygrants dal lontano 2017, all’inizio della nostra esperienza. Insieme nel 2018 abbiamo svolto un Community Day nel quale diversi team di Lendlease hanno “sfidato” una delegazione di migrants utenti dalla piattaforma, dimostrando già che nella userbase di Mygrants ci fosse grande talento. 

Sono particolarmente fiero dell’entrata in cap table di Lendlease soprattutto perché mette Mygrants nelle condizioni di spingere sull’acceleratore con l’obiettivo di generare quell’impatto sistemico di cui il Paese ha tragicamente bisogno.

Sono ormai trascorsi più di 10 anni dallo scoppio della Primavera Araba e dell’inizio dell’emergenza Nord Africa, eppure, nulla è cambiato nel processo di gestione dei flussi migratori, mentre è sempre più evidente che il sistema europeo (e italiano) di asilo necessita urgentemente di essere (r)innovato.

Questo deal è stato possibile grazie a Andrea Magelli e Filippo Addarii, che ringrazio di cuore”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi