Ultime notizie

3 Febbraio 2023

L'Agenzia del Demanio al Forum Internazionale della Sostenibilità a Venezia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’Agenzia del Demanio ha partecipato al Forum Internazionale della Sostenibilità organizzato da Fortune Italia che si è tenuto  a Venezia, all’Università Ca’ Foscari; titolo dell’evento “Path to a just transition. Innovation and International cooperation”.

Giunto alla V edizione, il Sustainability Forum, organizzato in collaborazione con VeniSIA, ha l’obiettivo di discutere di transizione energetica in un contesto autorevole, indipendente e internazionale con uno specifico focus sull’impatto che essa sta avendo sul sistema culturale, economico e geopolitico europeo e sul ruolo della cooperazione per facilitare questo processo. La due giorni è stata preceduta e indirizzata da una sessione di lavoro svolta il 26 gennaio sempre nel contesto di Ca’ Foscari a Venezia.

Il tema della Just Transition ha guidato l’allestimento di 12 tavoli tematici. Nelle agende di molti governi, il tema cruciale della decarbonizzazione sembra oggi superato da quelli imminenti dell’indipendenza energetica e della messa in sicurezza delle filiere produttive: queste criticità possano invece richiamare tutti a un maggior impegno al rispetto ai programmi nazionali, europei e internazionali per la neutralità climatica e, ancor di più, che transizione energetica e sicurezza economica siano concetti inscindibili in termini di politica estera e industriale. In questa ottica la Cooperazione Internazionale è emersa come chiave efficace per affrontare i problemi della contemporaneità. Non solo transizione ecologica ma transizione verso una nuova economia, meno rapace, e meno centrata sui consumi e sulla finanza, più sugli esseri umani.

L’Agenzia del Demanio ha preso parte alla tavola rotonda riguardante la riqualificazione urbana, con un particolare focus su Venezia, a cui hanno partecipato Benno Albercht, Rettore IUAV, Alessandro Costa, Direttore Generale Fondazione Venezia Capitale mondiale sostenibilità, Massimo Gambardella, Direttore Regionale Veneto dell’Agenzia, Elisabetta Spitz, Commissario Straordinario MOSE e Patricia Viel, ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital