Joivy, piattaforma europea di soluzioni residenziali per short, medium e long term, aggiunge al portafoglio un cielo terra con 25 appartamenti di lusso in Via Cavour 238, nel cuore storico di Roma. Destinati a viaggiatori d'affari e turisti per soggiorni brevi, questi appartamenti rappresentano l'equilibrio ideale tra eleganza storica e modernità, senza dimenticare l'attenzione alla sostenibilità.
Joivy gestisce a Roma 180 appartamenti, per un totale di 600 stanze, e questo nuovo asset, che espande la presenza della società nella capitale, è particolarmente strategico: secondo i dati di ISTAT, l'afflusso turistico a Roma nel corso del 2023 è stato importante, con oltre 10 milioni di arrivi turistici e 41 milioni di presenze presso le strutture ricettive. In riferimento agli arrivi turistici, sebbene il dato mostri una diminuzione del 13% rispetto al 2019, periodo pre-Covid, rivela comunque un aumento del 21% rispetto al 2022. In riferimento alle presenze turistiche, il dato riferito al 2023 risulta sempre in aumento, sia rispetto al periodo pre-Covid (+16%) che rispetto all'ultimo anno (+22%).
L'edificio, risalente al 1889, si trova nel quartiere Monti, una delle zone più prestigiose e vivaci della capitale. La posizione strategica, ad appena 300 metri dal Colosseo, offre un rapido accesso anche ad altre celebri attrazioni turistiche di Roma, tra cui i Fori Imperiali e il Vittoriano, tutte facilmente raggiungibili a piedi, in autobus o in metropolitana, grazie alla vicinanza alla fermata Cavour e alla Stazione Termini. L'area circostante è inoltre rinomata per la presenza di ristoranti storici e locali notturni.
Il palazzo conserva la sua facciata storica con balconi in ferro battuto e grandi finestre. Accoglie gli ospiti in una lobby rivestita in marmo, dotata di due ascensori che collegano i sei piani dell'edificio. All'interno, gli ambienti ampi e luminosi si distinguono per i soffitti alti, decorati in alcuni ambienti da affreschi originali. Al piano superiore una terrazza panoramica di oltre 300 mq offre una vista incantevole su tutta la città di Roma.
I 25 appartamenti coprono una superficie totale di 2.000 mq e variano da bilocali di circa 55 mq per due persone a quadrilocali di 120 mq in grado di accogliere fino a sei ospiti. Ogni appartamento è dotato di zona notte, alcune con cabina armadio, soggiorno, cucina e mobili di design e bagno privato. Gli appartamenti dispongono anche di balcone privato e sono caratterizzati da un'attenzione particolare ai dettagli: finiture, pavimenti e rivestimenti di pregio sono presenti in ogni spazio.
Completano la dotazione un sistema di climatizzazione in tutte le stanze, elettrodomestici di classe energetica A+, divani in eco-pelle, internet super veloce, pannelli solari per l'acqua calda e un cortile interno attrezzato con tavoli, sedie e ombrelloni.
I primi 19 appartamenti sono già disponibili; i restanti sei saranno disponibili entro i primi mesi del 2025.
Federico Galardi, General Manager Italia di Joivy: "Questa operazione conferma ancora una volta la nostra capacità di offrire soluzioni residenziali flessibili e di alta qualità in alcune delle location più ambite in Europa. I miei ringraziamenti vanno alla famiglia Caporlingua per aver scelto Joivy come partner in questo progetto".
Valerio Fonseca, CEO di Joivy (nella foto): "Una location e un immobile meravigliosi perfettamente in linea con la nostra strategia di espansione nella capitale anche con immobili in chiave short term".
Coldwell Banker Commercial Italy ha assistito entrambe le parti..