Ultime notizie

20 Marzo 2024

IWG verso una crescita record di network e fatturato nel 2024

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

IWG, soluzioni di lavoro ibrido, presente in Italia con i brand Regus, Copernico, Spaces, Signature e HQ, ha annunciato una crescita record del fatturato previsto per il 2024 dovuta  alla crescente richiesta di spazi da parte di aziende di tutte le dimensioni che decidono di abbracciare il lavoro ibrido.

Nel 2023, il Gruppo ha aggiunto 867 nuove sedi alla sua rete – un numero quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente – il 95% delle quali gestito attraverso accordi di partnership, in linea con la strategia di sviluppo di IWG a basso impiego di capitale. In questo contesto, IWG ha registrato il più alto fatturato dei suoi 35 anni di storia, arrivato a 4,27 miliardi di dollari nel corso del 2023, con un aumento del 10% rispetto all'anno precedente.

Un’espansione spinta dai proprietari di immobili e partner intenzionati a capitalizzare sulla domanda senza precedenti di soluzioni di lavoro ibrido. Il modello IWG permette di  beneficiare della possibilità di scelta tra più brand, come Regus, Copernico, Spaces, HQ e Signature.
Oggi il network conta circa 4.000 sedi in oltre 120 Paesi, ma il potenziale di crescita è notevole: alle 462 sedi nel 2022, IWG ne ha aggiunte altre 867 nel 2023.

L’aumento della domanda da parte di proprietari immobiliari e investitori di aprire una nuova sede o di convertirne una già esistente, è guidata da due tendenze immobiliari distinte ma complementari. Da un lato, le aziende stanno rivalutando i loro portafogli immobiliari, ridimensionando gli spazi nei centri urbani e sostituendo i tradizionali contratti di locazione con accordi per spazi flessibili con operatori come IWG.

Dall’altro, stanno portando gli spazi di lavoro flessibili più vicini a dove vivono e dove vogliono stare i lavoratori, adottando il cosiddetto modello "hub-and-spoke". La maggior parte delle nuove sedi di IWG si trova, infatti, in località suburbane, nei piccoli centri o nelle località comode per i pendolari. Si prevede che il settore degli spazi di lavoro flessibili crescerà del 600% entro il 2030 e, i dati di Indeed - sito numero 1 al mondo per chi cerca e offre lavoro - segnalano un aumento nelle ricerche per offerte di lavoro che consentono la modalità 'ibrida' del 6.531%.

Mark Dixon, fondatore e CEO di IWG: “Abbiamo accelerato la nostra strategia di crescita puntando su investitori immobiliari che, a loro volta attraverso questa collaborazione cercano di massimizzare i rendimenti. Nel 2023 abbiamo firmato il doppio degli accordi rispetto all’anno precedente e la crescita continua ad accelerare. Il lavoro ibrido si sta sempre più affermando come modalità preferita di lavorare per i lavoratori d'ufficio, di conseguenza la rete IWG sta crescendo rapidamente”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:     Demanio; entro il 2026 invest