Ultime notizie

7 Settembre 2023

Irruzione nella sede di Confedilizia. Solidarietà al presidente Spaziani Testa

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

“Pochi minuti fa sono entrati nella sede della Confedilizia a Roma alcuni studenti. Hanno fatto irruzione senza preavviso, ci hanno spaccato i timpani con un megafono, ci hanno detto che Confedilizia rappresenta "lo schifo", ma nonostante questo ho chiesto loro di parlare. Niente da fare, nessun confronto: se ne sono andati subito dopo il comizio”. Questo il commento del presidente di Confedilizia Spaziani Testa dopo l’irruzione da parte di alcuni studenti nella sede dell’associazione.

Se un’associazione viene individuata come colpevole, in questo caso, della situazione devastante degli alloggi per studenti, con l’occupazione della sua sede significa che abbiamo superato il limite che separa la democrazia dall’anarchia.

Viviamo in un paese in cui i diritti costituzionali garantiscono il diritto allo studio, al lavoro, alla salute, alla tutela ambientale, alla proprietà privata e a tutti gli aspetti degni di essere presidiati e tutelati. Nella realtà tutti noi consociamo i limiti.

Se il diritto allo studio è tutelato dalla Costituzione, occupare fisicamente un’associazione non lo è. Non è tutelato dal diritto a manifestare perchè si tratta di occupazione di proprietà privata.

Se si invocano i diritti serve rispettare anche quelli degli altri.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital