Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
L'Inail potrebbe versare un totale di 1,365 miliardi nelle casse di Invimit, la sgr del Tesoro nata per la valorizzazione e dismissione di immobili pubblici (uno degli strumenti messi in campo dal Governo a contenimento del debito).
A riferirlo il direttore generale Giuseppe Lucibello nella conferenza di stamane sul patrimonio e le future strategie di dismissione e investimento dell'istituto, nel giorno in cui Inail annuncia anche il suo nuovo sistema di vendita immobiliare attraverso le aste online.
Queste risorse serviranno a “valorizzare pacchetti di immobili anche non Inail, ma nulla toglie che parte del nostro patrimonio possa confluire in uno dei fondi” correlati a Invimit per la valorizzazione, ha spiegato il direttore centrale Carlo Gasperini.
Nello specifico Inail avrebbe accantonato per il 2012 e 2013 885 milioni (rispettivamente 420 e 465) autorizzati ma non versati perché Invimit non era operativa: per utilizzarli serve una specifica autorizzazione a spendere del Tesoro.
A questi si aggiungono i 480 milioni per il 2014 (in totale 1,365 miliardi).
Dopo la presentazione del piano industriale da parte dell'amministratore delegato Elisabetta Spitz, Invimit ha ricevuto l'autorizzazione all'esercizio dell'attività da parte di Banca d'Italia, ma non è ancora operativa in quanto manca il regolamento.
Sarebbe inoltre “già pronto un lungo elenco di immobili dell'Agenzia del Demanio” da trasferire a Invimit (circa 350 unità), come riferito da Lucibello, e “Inail dovrà decidere sulla base del grado di redditività e di vetustà”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
23 Gennaio 2026
Red
Invimit
Red
Red
18 Ottobre 2025
Comunicato sindacale




.jpg)
