Ultime notizie

16 Maggio 2014

Intervista del Giornale a Monitorimmobiliare: gli italiani tornano in affitto

di C. G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Troppe tasse e mutui centellinati dalle banche: per questo sempre più italiani, in questa fase di mercato e di crisi economica, non possono (o più banalmente non se la sentono) di affrontare le spese legate ad un acquisto immobiliare.

Morale: meno compravendite, meglio la locazione.

Parte da questa premessa il quadro del mercato delle case di un articolo uscito sull'edizione cartacea e
 online del Giornale, a firma Gianluca Grossi

Ad essere intervistato sull'argomento dal quotidiano di via Negri è stato Maurizio Cannone, il direttore di Monitorimmobiliare, che una volta di più si accredita come testata di riferimento per i media generalisti su temi tecnici ma di interesse vastissimo, come il mercato della casa.

“Il fenomeno sta prendendo sempre più piede – ha sottolineato Cannone -: cresce, infatti, l'interesse per l'affitto a discapito dell'acquisto della casa, anche per via delle tasse”.


Un cambio epocale per il nostro Paese, di cui i numeri già segnalano alcuni indizi.

Secondo infatti i dati diffusi dall'Istat, nell'arco di tempo che va dal 2001 al 2011 c'è stato un incremento dei contratti di affitto quasi impercettibile (+0,9%).

Se si guarda al dettaglio emerge però un'altra Italia: nelle regioni Nord Orientali della Penisola il balzo in avanti delle locazioni è stato del 12% nel giro di dieci anni, con una concentrazione che riguarda soprattutto le grandi città.

Nelle isole come Sicilia e Sardegna a stare in affitto è il 14,4% delle famiglie.


Dato che sale al 20% se si parla delle Regioni Nord occidentali.

Sembra dunque destinato ad un lento tramonto il modello abitativo di un Paese di proprietari in cui dagli anni 50 fino ai 2000 la quota di chi vive in casa propria è arrivata a salire fino all'80%.

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi