Ultime notizie

7 Luglio 2023

Innocenti, Prologis: segnali positivi dal settore della logistica (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La logistica gioca un ruolo cruciale nel mercato immobiliare, rappresentando un settore dinamico e in continua crescita. Ne abbiamo parlato con Sandro Innocenti, alla guida di Prologis Italia.

"A partire da settembre 2022 - ha spiegato Innocenti - ci aspettavamo un rallentamento e un'inversione di tendenza nel mercato immobiliare, soprattutto nel settore logistico, dopo anni di crescita costante. Il 2021 e la prima parte del 2022 sono stati caratterizzati da risultati eccezionali. Si prevedeva che i valori scendessero a causa del calo dei consumi dovuto all'inflazione, all'aumento dei tassi di interesse e ai costi delle merci in generale. Tuttavia, l'Italia ha ottenuto risultati migliori rispetto ad altri Paesi.

Il calo dei consumi previsto, che avrebbe portato a una riduzione della domanda di spazio di stoccaggio e di conseguenza a una diminuzione del numero di magazzini occupati, non si è verificato. Il tasso di occupazione dei nostri magazzini è rimasto ai livelli record della prima metà del 2022. Attualmente, Prologis registra un tasso di occupazione del 99,2%. Inoltre, il numero di nuovi sviluppi nel nostro mercato è rimasto elevato. Durante il 2023, Prologis ha avviato tre nuovi progetti. Questi dati indicano chiaramente che il mercato attuale è in ottime condizioni e gode di buona salute.

Nonostante la logistica possa avere un impatto sulle comunità, può anche apportare benefici. L'impegno di Prologis è quello di restituire molto di più di quanto prenda. Negli ultimi anni, Prologis ha cercato di dimostrare che l'immobiliare logistico può offrire vantaggi alle comunità in cui vengono costruiti i parchi logistici. Ciò è stato fatto attraverso l'arte, lo sport e altre iniziative che rendono gli immobili più accessibili ai dipendenti e alla comunità circostante. Tuttavia, valutare e quantificare questo tipo di contributo è sempre stato difficile. Oggi, grazie a un sistema chiamato Social Value, sviluppato da un'azienda inglese, è possibile valutare se l'impatto di un immobile rispetta le aspettative e gli standard della comunità".

Guarda la videointervista 

16x9
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi