Ultime notizie

18 Agosto 2020

Immobiliare di pregio: vendite record per Engel Volkers nonostante Covid

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il residenziale di pregio non conosce crisi neanche durante l’emergenza sanitaria. Engel & Völkers è riuscita a portare a termine una serie di transazioni che superano il milione di euro anche nella prima metà del 2020.

Il mercato immobiliare di pregio ha resistito agli effetti dell’emergenza sanitaria sull’economia, limitando i contraccolpi negativi sui prezzi e sulla domanda, con valori delle case al metro quadrato stabili. La tendenza di mercato post Covid registra un incremento della domanda, soprattutto per immobili con giardino o terrazzo abitabile, oltre a quelli con grandi spazi per lavorare in smart working.

Si registrano vendite record sia in città, sia in località di villeggiatura, in particolare a Roma, Courmayeur, Bardolino e Castiglione della Pescaia. Tra gli acquirenti, sono numerosi quelli internazionali, che continuano a voler investire in Italia per la seconda casa.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dal network di Engel & Völkers in Italia, in quanto nonostante l’emergenza sanitaria di questi mesi siamo riusciti ad attrarre clienti in target. Inoltre, gli immobili che commercializziamo sul territorio nazionale rispondono alle esigenze di una fetta di mercato mediamente abbiente che ha continuato a manifestare il suo interesse per il nostro “Bel Paese” ha dichiarato Christoph Feigenbutz - Country Manager di Engel & Völkers Italia.

Oltre a continuare con successo le vendite sul territorio, Engel & Völkers è impegnata anche in una campagna di espansione che ha portato all’apertura pre-estiva di due nuovi shop a Madonna di Campiglio e Rimini.

Roma, vendite nelle zone più esclusive della città

La capitale continua a dimostrarsi meta d’eccezione. Engel & Völkers ha infatti concluso una vendita di un appartamento a San Giovanni in Laterano per 1.750.000 euro, a pochi passi dall'omonima basilica, dal Colosseo, dai Fori Imperiali e da tutti i principali monumenti e luoghi d'interesse.

Altra vendita di prestigio di un immobile nel quartiere Parioli, nell’esclusiva e riservata Via Michele Mercati, a ridosso del bioparco di Villa Borghese, per un valore di 1.570.000 euro. Infine, la vendita di un prestigioso immobile nel cuore del centro storico di Roma, in Corso Vittorio Emanuele II, tra a Piazza Navona e piazza Farnese per 1.400.000 euro.

Courmayeur si riconferma la località preferita dai milanesi

Sono in maggioranza milanesi gli acquirenti di seconde case a Courmayeur: l’88% dei clienti proviene infatti dal capoluogo meneghino. Solo il 12% di coloro che decidono di acquistare nella località valdostana è straniero, in particolare svizzero. Courmayeur, nella classifica delle prime dieci località sciistiche più esclusive al mondo, con prezzi rispettivamente fino 11mila euro al metro quadrato, vive un mercato immobiliare in crescita.

Ed è proprio nel cuore della località sciistica che Engel & Völkers ha venduto due immobili di pregio.  Nonostante la trattativa fosse iniziata in periodo pre Covid, Engel & Völkers ha concluso la vendita di un appartamento per un totale di 2.790.000 euro e quella di uno chalet per 3.500.000 a un cliente che ricercava un immobile nella località da anni.

Bardolino e Marciaga, due vendite sul lago di Garda

Il Lago di Garda si conferma meta preferita per coppie over 55 che cercano la tranquillità in immobili nuovi o ristrutturati con piscina, disposti a spendere fino a un milione e mezzo di euro. In quest’area, la clientela nazionale rappresenta il 30%, quella internazionale il 70%, con una predominanza di turisti tedeschi e austriaci che possono arrivare con facilità grazie ai collegamenti autostradali.

In questo contesto, Engel & Völkers ha concluso la vendita di due ville dal valore di oltre un milione e mezzo di euro. I trend si preannunciano in crescita rispetto al 2019 dove si erano già raggiunti i 5000 euro al metro quadro per gli appartamenti nelle aree più prestigiose. In futuro i clienti cercheranno sempre di più ville che si affacciano sul lago, immerse nel verde, vicini a campi da golf o piste ciclabili.

Castiglione della Pescaia località sempre più gettonata dagli stranieri 

Engel & Völkers ha concluso nel giugno scorso la vendita della lussuosa villa appartenuta al celebre attore Roger Moore. L’immobile si trova nell’esclusiva pineta di Roccamare, a soli cinque minuti a piedi dall’incontaminata spiaggia riservata. Il prezzo di vendita è stato di 2.500.000 euro. Il rapporto diretto tra acquirente e venditore ha facilitato la trattativa.

La villa è ubicata nella celebre Maremma Toscana, terra suggestiva e colorata, caratterizzata da una grande varietà di paesaggi: colline, mare cristallino, verdi vigneti, ma anche borghi medievali e siti archeologici. Il borgo marinaro di Castiglione della Pescaia offre il perfetto mix tra relax e svago. La tendenza dei prezzi nel 2020 si mostra stabile.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi