Ultime notizie

7 Maggio 2014

I convegni di Monitorimmobiliare: Agenti immobiliari, innovare per non sparire

di G. N.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La tecnologia per l'attività di intermediazione immobiliare?

 

Non è più solo un plus di un'attività per il resto tradizionale, ma uno strumento, o ancor di più un mezzo, da cui chi lavora di compravendite di case non può prescindere.

 

E' questo, in estrema sintesi, il messaggio che è emerso dal convegno organizzato da Monitorimmobiliare dal titolo Agenti immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato, nell'ambito di un ciclo di incontri gratuiti organizzati con cadenza mensile.

 

Un incontro che è riuscito a mettere assieme i presidenti delle tre associazioni di categoria – Valerio Angeletti di Fimaa, Paolo Bellini di Anama, Paolo Righi di Fiaip - con il presidente di Fimaa Milano, Monza e Brianza, Enzo Albanese, e con Carlo Giordano, amministratore delegato del portale di annunci immobiliari Immobiliare.it.

 

Il quadro dipinto dal panel di relatori è quello di una professione, quella dell'agente immobiliare, sottoposta a una radicale trasformazione.

 

Sballottata tra timore di estinzione, slanci verso il nuovo e radicamento nella tradizione.

 

Si tratta di una trasformazione innescata dalla forte crisi che ha portato le compravendite a dimezzarsi in circa 8 anni, ma anche dall'evoluzione della tecnologia e delle abitudini di acquisizione dell'informazione e di acquisto che l'evoluzione tecnologica comporta.

 

Anche in un settore complesso come quello della compravendita di abitazioni.

 

L'attività di agente immobiliare dovrà quindi evolvere su più sentieri.

 

Tradizionali, a partire dalla professionalità e dalla formazione permanente, piuttosto che dallo sviluppo di servizi complementari utili ai clienti, siano essi venditori o acquirenti.

 

Ma comunque innovativi e declinati tenendo presente l'evoluzione tecnologica e gli strumenti innovativi, ormai imprescindibili, a cominciare dall'attività di ricerca di informazione che, il cliente, tende ormai a fare da solo via Internet.

 

Guarda le video-interviste realizzate da Monitorimmobiliare a tutti i relatori al link del canale video o sul canale Youtube.

Scarica in allegato le slide dei relatori.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi