Ultime notizie
13 Settembre 2024
13 Settembre 2024
12 Settembre 2024
12 Settembre 2024
12 Settembre 2024
12 Settembre 2024
12 Settembre 2024
11 Settembre 2024
11 Settembre 2024
11 Settembre 2024
11 Settembre 2024
9 Giugno 2022
Homizy: approvata la semestrale al 31 marzo, ricavi a 345 mila euro
di E.I.
Condividi:
Homizy chiude al 31 marzo 2022 il primo semestre dell’esercizio, registrando ricavi consolidati pari a 345 migliaia di euro, con un EBT negativo per 346 migliaia di euro e un risultato netto di spettanza del Gruppo negativo per 259 migliaia di euro.
I ricavi sono costituiti principalmente dall’incremento delle immobilizzazioni dovuto all’avanzamento dei lavori sui due immobili di via Tucidide e via Bistolfi. L’EBT è influenzato negativamente, per 150 migliaia, dall’ammortamento dei costi per la quotazione della Società sul mercato Euronext Growth Pro. Il Patrimonio Netto consolidato è pari a 13,9 milioni.
La Posizione Finanziaria Netta è positiva per 8,4 milioni per effetto dei proventi della raccolta in fase di IPO. La voce “Altre attività finanziarie correnti” afferisce alla provvista messa a disposizione della controllante, necessaria per lo svolgimento dell’attività di scouting di nuove aree in favore di Homizy ai sensi del contratto di service infragruppo sottoscritto con la stessa AbitareIn il 23 novembre 2021.
Durante il semestre di riferimento il Gruppo ha portato avanti le diverse attività propedeutiche all’avvio dei progetti in sviluppo. Lo scorso 13 dicembre, la società Smartcity, interamente detenuta dall’Emittente, ha sottoscritto un contratto di mutuo fondiario per l’importo di 9,1 milioni per la realizzazione del progetto di build to rent sull’area di via Bistolfi. Il 17 dicembre 2021 l’Emittente ha ricevuto da Borsa Italiana l’ammissione alla quotazione delle proprie azioni sul Mercato Euronext Growth Milan, Segmento Professionale, con avvio delle negoziazioni il 21 dicembre 2021. Proseguono, inoltre, le attività connesse allo sviluppo della piattaforma tecnologica per la gestione delle locazioni.
Nel corso del periodo successivo alla chiusura del semestre, l’Emittente è stata operativa su tutte le diverse attività necessarie allo sviluppo dei progetti. Di particolare rilevanza, l’attività di land development che ha portato alla presentazione della SCIA per l’avvio dei lavori sull’area di Bistolfi e l’ottenimento del relativo parere favorevole da parte della Commissione Paesaggio del Comune di Milano. È stata presentata, inoltre, la SCIA per l’avvio dei lavori sull’area di via Tucidide.
È stato ottenuto il riconoscimento del credito d’imposta di 0,5 milioni di euro per i costi finalizzati all’ammissione alla sua quotazione sul Mercato Euronext Growth Milan, Segmento Professionale, ai sensi dell’articolo 1, commi da 89 a 92, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 già contabilizzato in bilancio per competenza.
Nel secondo semestre dell’esercizio, l’Emittente concluderà l’acquisto definitivo dell’area di via Tucidide, previsto entro la fine dell’anno. Inoltre, nel medesimo periodo, saranno terminati i lavori di bonifica sull’area di via Bistolfi, propedeutiche alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione previsti. La Società proseguirà la propria attività di scouting di nuovi immobili per la realizzazione di nuovi progetti di build to rent, focalizzandosi sulle zone ritenute di maggiore interesse per il business del co-living, mediante una selezione di aree con un prezzo di acquisto in linea con gli standard della Società, allo scopo di mantenere i livelli di marginalità previsti.
Il Management segnala come a livello macroeconomico sia stato determinante l’impatto dei recenti eventi sull’economia nazionale e globale; in tale contesto si è osservato un incremento dei prezzi dei complessi immobiliari nonché dei prezzi delle materie prime. Sebbene l’incremento delle materie prime e dei costi di costruzione che hanno influenzato gli ultimi 12 mesi non sia estremamente impattante sui progetti Homizy in corso, trattandosi prevalentemente di lavori di ristrutturazione, la Società sta valutando in ogni caso nuove strategie per ridurre l’impatto dell’aumento delle materie prime e dei costi di costruzione mediante la sottoscrizione di accordi diretti con i fornitori, anche per il tramite dell’intervento della controllante AbitareIn quale general contractor.
Alessandro Peveraro, CEO della Società: “La prima semestrale approvata in seguito alla quotazione di Homizy sul mercato ha registrato dei risultati perfettamente in linea con le nostre aspettative. La Società è oggi a tutti gli effetti una start-up, con numerose attività in corso per lo sviluppo del business e l’avvio dei primi progetti, che ci consentiranno di sfruttare appieno le enormi potenzialità di questo innovativo e promettente mercato”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital
Notizie Correlate
News
News
red
News
red
News
News
News
Red
News
Red
News
Red
News
News
News
Video Correlati
13 Settembre 2024
02 Agosto 2024
01 Agosto 2024