Ultime notizie

25 Ottobre 2023

Green Horse Advisory con Circularity per certificare investimenti ESG

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È stata creata una partnership tra Green Horse Advisory e Circularity per la certificazione degli investimenti nella transizione energetica in conformità agli standard ESG.

Le due società si rivolgono insieme principalmente a fondi d’investimento, banche e altri capital providers, IPP e società energetiche multinazionali. La collaborazione consentirà di creare sinergie e di formulare analisi strategiche del rischio in termini di sostenibilità ambientale, sociale e di governance ai fini della definizione della specifica scelta di investimento.

La valutazione ESG parte da un’analisi della filiera di produzione e prosegue considerando le performance rispetto a specifici criteri. Viene restituita un’analisi dei rischi in termini di environment, social e governance e si propongono azioni e attività per migliorare le performance del progetto analizzato.

In ambito environment i giudizi fanno riferimento a parametri come la biodiversità, la gestione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera e la misurazione della carbon footprint, l’end of waste e la circolarità. Nell’ambito social, la valutazione è legata all’impegno in ambiti come la diversity e l’inclusion, ad esempio l’impiego di personale del territorio o di giovani. Tra i parametri sulla governance vengono valutati i rischi di corruzione, di conflitti d’interesse, la diversity nei CdA e la presenza di consiglieri indipendenti. È possibile eseguire la valutazione prima, durante o anche dopo la realizzazione dei progetti.

Camilla Colucci, CEO e co-founder di Circularity: “Grazie a questa collaborazione, offriremo una valutazione ESG dei progetti di investimento e realizzazione di progetti nell’ambito della transizione energetica, sia ex-ante, sia nella fase di costruzione, sia ex-post, nell’ottica del miglioramento e dell’efficientamento”.

Carlo Montella, Managing Partner di Green Horse Legal Advisory: “Siamo consapevoli che una concreta, corretta e rigorosa applicazione degli standard ESG anche alle operazioni di investimento sia assolutamente funzionale ad accelerare il processo verso un nuovo paradigma di economia sostenibile”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital