Ultime notizie

31 Gennaio 2023

Generali Real Estate lancia il fondo GREDIF II

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Generali Real Estate lancia Generali Real Estate Debt Investment Fund II (GREDIF II), il suo secondo fondo dedicato al commercial real estate debt, riservato agli investitori professionali.

Il mercato del CRE debt in Europa sta vedendo una crescita significativa. Nel 2021, il debito immobiliare ha rappresentato il 50% del mercato real estate europeo, corrispondenti a circa 180 miliardi di euro. 

Il fondo GREDIF II punta a cogliere le opportunità offerte dal mercato del CRE debt, facendo leva sulle competenze di Generali Real Estate in questo segmento. La strategia di investimento del fondo si basa sulle capacità di Generali Real Estate di selezionare asset sottostanti di alta qualità in termini di localizzazione e di dinamiche del mercato delle locazioni, al fine di costruire un portafoglio diversificato tra asset class, distribuzione geografica e profilo di rischio/rendimento, con caratteristiche ambientali e sociali.

GREDIF II ha una target size di 1 miliardo di euro e punta al finanziamento di senior debt loans, con un loan-to-value (LTV) fino al 60% e tassi variabili. Per costruire un portafoglio di investimenti diversificato e resiliente, il fondo mira a investire in tutta Europa (principalmente nei paesi dell'Europa continentale, ma anche nel Regno Unito) e su diverse asset class (principalmente uffici, logistica e residenziale).

Grazie al focus ESG della sua strategia d'investimento, GREDIF II è un prodotto classificato articolo 8 sulla base del regolamento SFDR. Il processo di investimento prevede, come elemento vincolante, la valutazione del finanziamento rispetto a una specifica scorecard ESG proprietaria, che analizza sia lo sponsor del progetto sia l'asset sottostante; l'investimento può essere approvato solo se viene raggiunto una punteggio minimo.

Nunzio Laurenziello, Head of CRE Debt Funds di Generali Real Estate: "Dopo il successo del deployment del fondo GREDIF, continuiamo la nostra strategia di crescita sul Private Real Estate Debt con il lancio di GREDIF II. Il Fondo ha una connotazione ESG, puntando su investimenti con elevate credenziali ambientali e sociali, ed ha già chiuso la sua prima operazione in Francia. Con l'aumento dei vincoli normativi per gli istituti di credito tradizionali dopo la global financial crisis, vediamo solide opportunità sul mercato del CRE debt per offrire finanziamenti su base selettiva. Dato il contesto di tassi di interesse crescenti e la moderata leva finanziaria del Fondo che consente di assorbire una potenziale correzione del mercato senza influire sul prestito stesso, prevediamo che GREDIF II saprà attrarre investitori terzi, oltre ad aver già ottenuto l’impegno delle compagnie assicurative di Generali".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi