Ultime notizie

5 Luglio 2023

FDC Italia acquisisce da CDP Real Asset SGR Palazzo Vivarelli Colonna a Firenze

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

FDC Italia, società connessa a LDC Hotels & Residences, ha acquisito Palazzo Vivarelli Colonna in via Ghibellina, a Firenze. L’atto è stato sottoscritto dal presidente di LDC Hotels & Residences Italia, Marco Casarola, con il delegato di CDP Real Asset, proprietaria dell’immobile. 

Il palazzo, appartenuto al Comune di Firenze, nel 2014 è stato acquisito e successivamente messo in vendita da CDP, con il supporto di Cushman & Wakefield.

L’acquisizione del Palazzo Vivarelli Colonna si inserisce nel contesto del più ampio progetto di recupero e valorizzazione di edifici di pregio. È dell’aprile del 2022 la riapertura al pubblico, dopo un intervento di restauro, di Palazzo Portinari Salviati, in via del Corso. Il complesso di origine quattrocentesca è stato restituito alla città con funzioni di accoglienza alberghiera e di residenza. È invece ancora in corso il recupero di Palazzo Serristori, sull'omonimo Lungarno, con un progetto di nuova valorizzazione che comprende 14 appartamenti, anche in questo caso quasi tutti venduti con l’intermediazione di Lionard Luxury Real Estate.

Per Palazzo Vivarelli Colonna, edificio di 4.800 mq a cui si aggiungono 1.700 mq di giardino, il gruppo ha già pronto un progetto di valorizzazione che prevede l’uso residenziale, con appartamenti di pregio, per i piani superiori. Il piano terra manterrà la destinazione d’uso a indirizzo direzionale e commerciale. 

Marco Casarola, presidente del gruppo: “L’acquisizione di questi palazzi storici, di cui non ci sentiamo proprietari ma custodi per le generazioni future, è motivata dalla ferma volontà di prenderci cura di un patrimonio che esprime i valori di quella grande cultura per cui ancora oggi Firenze è amata in tutto il mondo. Per questo siamo impegnati in restauri attenti, pazienti e certamente onerosi, nel rispetto di coloro che questi edifici li hanno costruiti e vi hanno vissuto nei secoli scorsi. Quello che ci guida nei nostri interventi di recupero è la bellezza che nasce dall’opera dell’uomo, un valore che vogliamo condividere con i futuri proprietari. Come ama ricordare Nelson Chang, proprietario di LDC Hotels & Residences, a Firenze dobbiamo molto, è la culla di quel Rinascimento che ha cambiato, in positivo, le sorti del mondo”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi