Ultime notizie
01 Luglio 2025
“I fund manager pongono troppa enfasi sui market rate comparabili per giustificare le loro commissioni, piuttosto che condurre una valutazione utilizzando l'intera gamma di considerazioni sulla valutazione del valore”. Ad affermarlo è la Financial Conduct Authority (FCA), l'equivalente britannico della Consob, pubblicando una revisione dei processi utilizzati dai gestori di fondi autorizzati per le valutazioni del valore dei fondi che gestiscono.
Nel 2017, la FCA ha pubblicato il suo Asset Management Market Study che ha evidenziato una debole pressione sul lato della domanda sui prezzi dei fondi, con conseguenti risultati non competitivi per gli investitori in fondi autorizzati. Da allora, la FCA ha lavorato a stretto contatto con l'industria per incoraggiare una maggiore attenzione alla valutazione del valore, per promuovere un miglior rapporto qualità-prezzo per gli investitori.
Oggi i risultati mostrano che molte società hanno integrato le considerazioni sulla valutazione del valore nei loro processi di sviluppo dei prodotti e di governance dei fondi. "Questa maggiore attenzione - si legge nel rapporto - ha anche portato a cambiamenti nelle commissioni e negli addebiti, con conseguenti risparmi sui costi per i consumatori pari a milioni di sterline. Tuttavia, rimangono valori anomali, in cui è necessario agire".
Camille Blackburn, Director of Wholesale Buy-Side presso la FCA: "I board dei fondi autorizzati e i dirigenti senior hanno la responsabilità di garantire che le valutazioni del valore siano eseguite correttamente e che eventuali problemi riscontrati vengano risolti rapidamente. È fondamentale che le aziende si assicurino di non concentrarsi esclusivamente sulla redditività di un fondo piuttosto che sul rapporto qualità-prezzo per gli investitori”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin
Notizie Correlate
01 Luglio 2025
Red
01 Luglio 2025
Red
Red
red
30 Giugno 2025
Red
red