Ultime notizie

21 Dicembre 2023

Ex caserme di Bergamo: pronta la proposta di Redo Sgr per la realizzazione di un campus

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Fino a qualche mese fa sembrava che nessuno fosse interessato all’operazione. Ora, secondo indiscrezioni, il Consiglio di amministrazione di Redo Sgr ha approvato una proposta per la realizzazione di un campus nelle ex caserme bergamasche di Montelungo e Colleoni. Contenuto e costi della proposta non sono ancora noti ma Redo avrebbe ricevuto la disponibilità di Fondazione Cariplo – tra gli azionisti di Redo – a entrare nel fondo nel quale Cassa depositi e prestiti e Comune di Bergamo – azionisti, rispettivamente al 97% e al 3% – hanno fatto arrivare proprietà e risorse.

L’operazione sarebbe valutata attorno ai 60 milioni di euro, soldi con cui si vorrebbe portare avanti un progetto di recupero urbanistico con finalità prevalentemente pubbliche. Il che potrebbe significare avere una redditività piuttosto discreta, cosa che avrebbe allontanato diversi operatori privati.

A fine maggio 2023, e dopo che il bando indetto dal Comune di Bergamo e da Cdp per individuare la società a cui affidare la realizzazione delle aule e dello studentato, Redo si era detta interessata a presentare una proposta. Quella che ora è stata approvata dal Consiglio di amministrazione della società di cui sono azionisti, oltre a Fondazione Cariplo (40%) e alla stessa Cassa depositi e prestiti Spa (30%), anche InvestiRE Sgr (20%) e Intesa Sanpaolo Spa (10%).  

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi