Ultime notizie

17 Marzo 2022

Europa Risorse Sgr cede retail park a Udine. Gli advisor

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lo studio legale Simmons & Simmons ha assistito Europa Risorse Sgr, in qualità di società di gestione del Fondo di Investimento Alternativo Immobiliare ER Income Fund 1, nella vendita di un centro commerciale a Udine alla società Stop Shop, controllata di Immofinanz AG, che è stata assistita dallo Studio Belvedere, Inzaghi & Partners.

L’acquirente, oltre alla proprietà del centro commerciale, ha acquisito l’intero capitale sociale della società Terminal Nord, ceduto anch’esso dal Fondo ER Income Fund 1, e tutte le licenze commerciali dalla stessa possedute e necessarie per la gestione del centro commerciale.

Simmons & Simmons ha assistito il venditore con un team composto dal partner Dario Spinella, il supervising associate Enrico Vegnente e la trainee Alessandra Russo e con riferimento agli aspetti bancari dal managing associate Fabrizio Nebuloni e l’associate Francesco Burla. 

LED Taxand, con il partner Paolo Ruggiero e la senior manager Erminia Procopio, ha assistito il venditore per gli aspetti fiscali.

Per lo Studio Belvedere Inzaghi & Partners, gli aspetti transactional dell’operazione sono stati seguiti dalla partner Ivana Magistrelli e dagli associate Donise Serenelli e Luca Vestita, mentre la senior associate Silvia Gnocco e i trainee Chiara Cardile e Vittorio Chioffi si sono occupati degli aspetti urbanistici / edilizi e legati alle licenze commerciali della compravendita.

Lo studio Hager & Partners, con un team composto da Peter Malsiner, Franziska Lintner, Romana Taibon, e Luigi Manfredi ha curato gli aspetti fiscali della compravendita per l’acquirente.  

DLA Piper, con i partner Federico Zucconi e Giampiero Priori, coadiuvati dall’avvocato Flavia Pertica e da Clara Juliette Busin, ha assistito la banca creditrice in relazione al rimborso del finanziamento in essere e al rilascio delle garanzie connesse.

Gli aspetti notarili dell'operazione sono stati seguiti dallo Studio - Todeschini & Bastrenta Notai.

CBRE ha agito in qualità di advisor dell'operazione. 
 
Francesca Brunetti, Head of Retail Investment Properties di CBRE Italy: "La chiusura di questa operazione off-market è una prova dell'interesse elevato per l'asset class Retail nonostante l'impatto della crisi sanitaria, fattore confermato anche dalla volontà dell'acquirente di continuare con una strategia acquisitiva in Italia. Il Parco Commerciale Terminal Nord ha mostrato forte resilienza durante la pandemia, a dimostrazione della solidità dei fondamentali dell'asset". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi