Ultime notizie

27 Luglio 2022

EuroMilano con Open Fiber per UpTown a Milano

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Qualità dell’abitare, sostenibilità e digitale. Questi gli elementi al centro del quartiere tecnologico di UpTown.

Tutti gli edifici e gli appartamenti del nuovo Smart district milanese nascono già connessi grazie alla collaborazione di EuroMilano con Open Fiber, operatore di infrastrutture di rete FTTH che ha cablato l’intero quartiere fin dalla sua nascita garantendo facilità di accesso ai servizi digitali tramite gli operatori partner. 

UpTown, connesso al resto della città di Milano, unisce alla rete in fibra ottica altre due grandi reti, geotermica di raffrescamento estivo e di teleriscaldamento invernale, realizzate prestando attenzione al tema della sostenibilità ambientale. Nell’ottica di ridurre le emissioni inquinanti, il quartiere è carbon free e non utilizza gas per uso sanitario o alimentare. 

Valeria Lorenzelli, district manager UpTown: “Secondo noi una smart city è la somma di tutti quei servizi ed azioni che garantiscono qualità della vita, sicurezza ambientale, velocità ed efficacia della mobilità. Per fare questo la tecnologia non basta, serve una visione di sviluppo che tenga insieme l’idea dell’abitare urbano in tutti i suoi livelli, dalla casa al condominio, dal quartiere alla città. Tuttavia, alla base di tutto è fondamentale disporre di un’infrastruttura digitale all’avanguardia, veloce, affidabile e diffusa capillarmente. Ecco perché fin dal suo progetto UpTown prevede la realizzazione di una rete di connessione che porti nel parco, nelle amenities condominiali e in tutti gli appartamenti la fibra ottica. Open Fiber è il partner che fin dall’inizio ha dimostrato di condividere e sostenere questa visione, che oggi diventa realtà”.

Salvatore Smiriglia, Field Manager di Open Fiber: “L’infrastruttura a banda ultra larga di Open Fiber permetterà ai cittadini e alle imprese di UpTown di usufruire di servizi digitali innovativi quali l’Internet of Things, il cloud computing, lo streaming online, la domotica o la videosorveglianza grazie a una tecnologia a bassa latenza e ad alta velocità.  Servizi diventati indispensabili dopo la pandemia, come lo smart working e la didattica a distanza, ma anche tutte quelle soluzioni digitali ancora inedite che potranno svilupparsi grazie a una tecnologia a prova di futuro. Ringraziamo EuroMilano per l’impegno dimostrato nel supportare il nostro progetto di posa della fibra FTTH nella fase di costruzione del quartiere. Innovazione, sostenibilità e dimensione sociale sono i pilastri del progetto che Open Fiber sta portando avanti per dotare tutto il Paese di una rete ultraveloce di ultima generazione”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi