Ultime notizie

8 Novembre 2021

E&V Market Insight Veneto: prezzi stabili e nuovi trend in crescita

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Engel & Völkers ha condotto un’analisi sui trend di mercato delle città e delle località più attrattive del Veneto. Secondo i dati del gruppo immobiliare, tra le aree più esclusive di Cortina troviamo: Cianderies, via Cantore, via del Castello, via Pralongo e via Menardi che negli anni continuano ad attrarre i potenziali acquirenti grazie alla vicinanza al centro, raggiungibile a piedi, la privacy delle zone verdi e residenziali, le abitazioni signorili e la presenza di ville. A Cortina, il prezzo medio per gli appartamenti più esclusivi varia da 13.000 a 16.000 euro al mq e quello per le ville di lusso da 16.000 a 20.000 euro al mq. La clientela è principalmente nazionale e proviene in particolare dal Centro Nord Italia. Per quanto riguarda le tendenze all’acquisto, sono richiesti appartamenti nuovi in contesti signorili, dotati di garage, ascensore, terrazza con vista, da cui il centro possa essere raggiunto in pochi minuti. Molto apprezzati anche gli appartamenti nei fienili ristrutturati.

A Venezia, le zone più attrattive sono Dorsoduro e San Marco, aree centrali ma nel contempo lontane dal flusso turistico, dove prevalgono palazzi storici. Il prezzo medio di vendita a Dorsoduro varia tra 4.000 e 5.000 euro al mq ma si può arrivare fino a 9.000 euro al mq per gli immobili più esclusivi sul Canal Grande. I tempi di vendita si attestano tra i 3 e i 5 mesi.

San Marco invece, ha prezzi che variano tra 5.000 e 6.000 euro al mq, fino a sfiorare 10.000 euro al mq per le proprietà affacciate sul Canal Grande, nella zona San Samuele/Giglio. La tipologia di clienti è rappresentata da turisti che vogliono investire nella città lagunare: si acquista principalmente per affittare a turisti su circuiti come Airbnb, con aspettative di ritorni che si attestino tra l'8-10% lordo dell'investimento/annuo. Molti clienti sono anche interessati a una seconda casa (350.000-650.000 euro come investimento di base), da locare ai turisti in bassa stagione. Chi cerca invece la prima casa (il prezzo medio va tra i 650.000 e i 950.000 euro) è alla ricerca di immobili con una bella vista e in una posizione strategica. Sono molti i clienti stranieri, ma anche italiani, che decidono poi di trasferirsi a Venezia una volta raggiunta la pensione; in questo caso si va alla ricerca di case da un milione/milione e mezzo di euro. C’è infine chi desidera una casa esclusivamente di rappresentanza per uso privato, dove invitare amici o familiari in occasione di eventi come la Biennale e la Mostra del Cinema; il tetto di spesa è superiore al milione e mezzo di euro. I prezzi sono tendenzialmente stabili da anni, per questo la domanda resta alta. 

Le zone di maggiore interesse sono i paesi in riva al Lago di Garda, Peschiera del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine. La motivazione che rende queste aree richieste è la tipicità dei paesi fronte lago, la bellezza del luogo, la presenza di servizi quali ristorazione e negozi al dettaglio apprezzati dalla clientela austro-germanica e sud-tirolese. Il prezzo medio di vendita degli immobili di quest’area è pari a 1.366.000 euro, mentre il prezzo al mq è tra i 3.800 euro al mq e i 6.000 euro al mq. I clienti sono tipicamente di origine tedesca, svizzera austriaca e sud-tirolese. Vanno per la maggiore le nuove costruzioni. 

Nel centro di Treviso, dentro le antiche Mura, gli immobili hanno quotazioni che variano tra 3.000 e 4.500 euro al mq. Per un attico ristrutturato di circa 200 mq, si spendono circa 800.000 euro. Fuori dalle mura, per immobili in ottime condizioni si possono spendere tra 2.500 e 2.900 euro al mq. Per le ville i prezzi salgono fino a 3.200 euro al mq. La clientela è composta principalmente da liberi professionisti e imprenditori del Nord-Est di mezza età. Negli ultimi anni, grazie alla vicinanza alle principali località turistiche, come Venezia, Cortina d’Ampezzo, Asolo, Jesolo e al turismo enogastronomico, c’è un notevole aumento di richiesta da parte della clientela internazionale, anche alla luce di prezzi competitivi rispetto alle principali località europee. Nel complesso, la clientela è sempre più alla ricerca di immobili (nuovi o ristrutturati) con finiture di pregio e a risparmio energetico oltre che ampi spazi verdi oppure terrazzi abitabili. 

Tra le località venete più richieste, secondo E&V vi è sia Jesolo Lido sia Jesolo Paese. Il prezzo è di circa 2.750 euro al mq. La tipologia di acquirenti è rappresentata da liberi professionisti, imprenditori e famiglie. Sono richieste, in particolare, proprietà con giardino privato o ampio terrazzo a seguito della pandemia e immobili di nuova costruzione, in cui vi sia stata una maggiore attenzione per l’efficienza energetica. La clientela è piuttosto variegata: da giovani che acquistano la loro prima casa e famiglie che cambiano residenza, a turisti italiani e stranieri che scelgono le località balneari di Jesolo, Cavallino-Treporti, Eraclea Mare e Caorle per trascorrere le vacanze. Ma anche investitori che vedono l’opportunità di nuovi progetti immobiliari o scelgono di mettere al sicuro i propri risparmi acquistando una proprietà per poi metterla a reddito. Negli ultimi anni, Jesolo si è popolata anche nei mesi invernali perché è stata scelta da clienti delle regioni limitrofe come seconda casa o come permanenza estiva, ma anche come area residenziale per la qualità di vita e dei servizi di cui si può godere.

Le zone di maggiore interesse a Padova sono il centro storico, in particolare l'area dentro le mura, la zona Piazze e la zona di Città Giardino. Il prezzo medio di vendita è di 3.000 euro al mq per immobili che non necessitino interventi di manutenzione straordinaria o ristrutturazione.  Il prezzo medio di vendita nel centro storico è di circa 600.000 euro. Più del 40% degli immobili si attesta su una fascia prezzo compresa tra 300.000 e 500.000 euro, il 30% riguarda la fascia prezzo 500.000-800.000 euro, il 15% rientra nel milione di euro e il 5% va oltre questa cifra. Il rimanente è sotto i 300.000 euro. Incide molto sul prezzo, in pieno centro storico, la disponibilità del garage o del posto auto di proprietà. Per il 70%, la clientela è composta da persone del territorio: sono principalmente imprenditori e liberi professionisti che vogliono cambiare casa o investitori. Circa il 20% della clientela è italiana, alla ricerca della prima casa per motivi di lavoro, o è rappresentato da genitori che acquistano immobili per i figli che intendono frequentare l’università di Padova, anche quest'anno posizionata ai vertici del ranking degli atenei italiani. Il rimanente è caratterizzato dalla clientela straniera, over 50, che acquista prevalentemente una seconda casa per investimento. A seguito della pandemia, per chi cambia casa è divenuto elemento essenziale poter godere di uno spazio all'aperto, terrazza o piccolo giardino, se non esclusivo almeno condominiale. La tendenza generale dei proprietari è quella di ritenere che i prezzi di vendita stiano salendo mentre i dati reali confermano che stanno ancora scendendo, anche se di poco, in previsione di un assestamento. Il Gruppo ha rilevato che anche sul target medio alto si ricorre, grazie ai tassi favorevoli, a un finanziamento per l'acquisto, in controtendenza a quanto succedeva fino a qualche anno fa, quando si rilevavano poche occasioni di richieste di mutuo. Tutto ciò influisce sulle tempistiche di conclusione dell'acquisto, dovendo intervenire un terzo soggetto sulle usuali dinamiche di compravendita.

A Verona le zone più attrattive per il mercato locale sono Borgo Trento, la prima collina a ridosso del centro e i quartieri di San Zeno e Castelvecchio, zone vicine ai servizi ma al contempo a pochi passi dal centro storico. Il mercato nazionale e internazionale si concentra invece nelle zone del Teatro romano e del centro storico ZTL. Per il mercato nazionale e internazionale cresce l’interesse per la Valpolicella. Il prezzo medio di vendita di Engel & Völkers è di circa 700.000 euro. Quello al metro quadro si aggira intorno ai 3.500 euro. Il mercato di Verona è legato alla ricerca della prima casa da parte della clientela locale, ma la città è anche una soluzione strategica grazie all’economia e alla sua ubicazione tra le principali arterie di comunicazione del Nord Italia, ed è quindi adatta a persone che devono trasferirsi per ragioni professionali. Si rileva anche un mercato internazionale pari a circa il 30% delle compravendite: per la maggior parte si tratta di clienti americani, inglesi e tedeschi che cercano una seconda casa come pied-à-terre a Verona in centro storico, che abbia possibilmente caratteristiche architettoniche di pregio. Tra il 2020 e il 2021 è aumentata la domanda di abitazioni indipendenti e semi indipendenti anche in zone limitrofe al centro, tendenza rafforzata dal superbonus e dalla situazione sanitaria. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi