Ultime notizie

28 Marzo 2023

Demanio: trasferito al Comune il castello bizantino di Santa Marina (SA)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’Agenzia del Demanio ha trasferito in proprietà al Comune di Santa Marina, in provincia di Salerno, il Castello Bizantino-Forte di Policastro grazie alle procedure previste dal Federalismo culturale. 

La valorizzazione del Castello Bizantino e dei relativi spazi esterni è inserita nel più ampio progetto di realizzazione di “Paese museo”, un progetto integrato di sviluppo culturale e turistico del territorio, finalizzato alla valorizzazione sociale, artistica, ambientale ed economica di Santa Marina.

L’iniziativa ha come fine la riqualificazione architettonica e ambientale del Castello e la promozione di iniziative tese al rafforzamento dell’identità locale, al miglioramento e diversificazione dell’offerta culturale e artistica, alla completa fruibilità collettiva del bene anche con un programma annuale di iniziative in collaborazione con associazioni e scuole del territorio. 

Il recupero e la valorizzazione del bene, costituisce uno strumento per innescare sul piano economico, sociale e culturale, ricadute positive su tutto il territorio, inserendosi in una più ampia ottica di potenziamento e tutela del patrimonio artistico e culturale della zona. 

Il costo di attuazione della riqualificazione sarà sostenuto dall’amministrazione comunale e la realizzazione degli interventi avverrà nei prossimi 2 anni.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi