Ultime notizie

7 Marzo 2025

Demanio, Ascoli Piceno: bando di temporary use per l'ex Caserma Umberto I

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'Agenzia del Demanio ha pubblicato il bando di gara per l'affidamento temporaneo a privati di spazi all'interno dell'immobile "Ex Caserma Umberto I" di Ascoli Piceno, con l'obiettivo di rigenerare e valorizzare l'edificio attraverso eventi, attività culturali e manifestazioni, in attesa della sua futura destinazione a housing universitario e altre funzioni pubbliche.

L'immobile, inserito nel Piano Città degli Immobili Pubblici, si trova nel centro storico di Ascoli Piceno, a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele e Piazza del Popolo. La Ex Caserma Umberto I è un complesso di valore storico e identitario: su quest'area sorgeva il convento di S. Maria delle Vergini che, in seguito alla soppressione degli ordini religiosi avvenuta nel 1861, fu demolito e la superficie destinata a distretto Militare.

Gli spazi del compendio, che saranno disponibili a partire dal mese di giugno, sono stati suddivisi all'interno del bando in due ambienti, A e B, sui quali bisognerà presentare un'unica offerta di temporary use. L'Ambiente A corrisponde a un giardino di circa 3.600 mq, comprensivo di un ex garage e un magazzino. L'Ambiente B è costituito da stanze di pregio storico-artistico di circa 200 mq di superficie che ospiteranno il "City Plan Center", un luogo aperto a cittadini e stakeholder dedicato all'informazione, alla promozione e alla comunicazione delle attività inerenti il Piano Città. Questo spazio sarà suddiviso in un'area informativa dove verranno illustrati i progetti e le iniziative programmate e in un'area polifunzionale, disponibile per eventi, conferenze e mostre.

Il bando prevede una concessione temporanea con un canone annuo a base d'asta di 249,00 euro e una durata tra 12 e 48 mesi. I partecipanti dovranno presentare un'offerta economico-temporale e una proposta tecnica che includa un progetto d'uso con finalità socio-culturali, la valorizzazione degli obiettivi ESG e un piano per la promozione turistica e culturale del territorio. Le offerte dovranno essere presentate entro l'11 aprile 2025.

L'Agenzia del Demanio ha previsto due open day che si terranno il 20 marzo e il 3 aprile per visitare gli spazi.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Sogemi, Foody: il nuovo hub alimentare prende forma (Video); Immob