Ultime notizie

15 Giugno 2018

Demanio: Al Comune di Verona il Forte Sofia

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

L’Agenzia del Demanio ha trasferito in proprietà al Comune di Verona, grazie al Federalismo Culturale, il bellissimo complesso di Forte Sofia che ora sarà al centro di un progetto di recupero e valorizzazione per assicurare oltre alla sua cura anche la piena fruizione pubblica.

Non si tratta del primo trasferimento: questo di Forte Sofia segue infatti quello di Forte Santa Caterina, Forte Lugagnano, Forte Preara e Forte Vasca dell’Arsenale, del complesso di Castelvecchio con il Ponte Scaligero, delle Porte Cittadine e della Prima Torricella Massimiliana.

Forte Sofia ha origini austriache, fu costruito nel 1838 su volontà del feldmaresciallo Radetzky e intitolato all'arciduchessa Sofia di Baviera, madre del futuro imperatore Francesco Giuseppe, e da oggi sarà luogo di manifestazioni e iniziative socio-culturali.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470