Ultime notizie

16 Dicembre 2022

Deepki: un indice per vincere la sfida della decarbonizzazione (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Tematica ricorrente, in quanto di fondamentale importanza per un settore quale il real estate, è quella che riguarda gli ESG.

A tal proposito è recente il lancio dell’ESG Index di Deepki, benchmark europeo costruito con una metodologia standardizzata per misurare le performance ESG del real estate e fornire ai proprietari e ai gestori di portafogli immobiliari una visione chiara delle prestazioni del comparto immobiliare e un riferimento con cui misurare e confrontare i propri asset.

Claudia Scarcella, Head of Italy Deepki: “L'indice risponde a un bisogno che si inquadra nel grande progetto del Green Deal. Questo, dal punto di vista normativo, ha significato un grande sforzo, un grande impegno da parte del legislatore, ma non basta. Serve che tutta l'industria sia coinvolta in questo progetto. Per questo motivo, il legislatore ha messo in campo alcuni strumenti. Il primo è la tassonomia, che definisce per ogni operazione industriale, inclusa quella immobiliare, tutti quei valori che un operatore che intende definirsi sostenibile deve rispettare.

I due aspetti principali da verificare quando si analizza un immobile sono quanto questo sia energivoro e quanto sia resiliente. Il benchmark di Deepki riflette lo status del mercato europeo e la sua evoluzione, dando agli operatori la possibilità di confrontarsi e adeguarsi a quelli che sono i requisiti, sempre più stringenti, della tassonomia EU.

Il settore immobiliare sarà in grado di agire generando impatto positivo e contribuire alla sfida della decarbonizzazione solo attraverso la conoscenza sempre più dettagliata del proprio impatto ambientale”.

Guarda la videointervista

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital