Ultime notizie

4 Maggio 2023

DeA Capital Alternative Funds cede Stalam a Deal Source

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Un club deal di investitori privati organizzato da Deal Source Italia ha perfezionato in partnership con il management della società l'acquisizione del 100% del capitale di Stalam dal fondo IdeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR.

Fondata a Vicenza nel 1978, Stalam è azienda attiva nello sviluppo, progettazione e realizzazione di apparecchiature a radiofrequenza per l'essiccazione e il trattamento termico di materie prime, semilavorati e prodotti industriali finiti.

Nel corso degli anni l'azienda ha diversificato i settori di applicazione dei propri macchinari ampliando la gamma per il comparto tessile e tessile-tecnico, per il settore alimentare. Stalam è cresciuta anche nel settore della farmacosmesi e nutriceutica.

L’azienda opera attraverso 4 stabilimenti tra l'Italia e la Cina, impiega 120 persone e dispone di una rete di 70 agenti e distributori e 19 centri di assistenza nel mondo. Nel 2022 il gruppo Stalam ha raggiunto a livello consolidato un fatturato di circa 23 milioni di euro.

Stalam è stata acquisita da Dea Capital Alternative Funds nel 2016 attraverso un'operazione di management buyout ed era l'ultima partecipazione nel portafoglio del fondo IdeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile.

Deal Source Italia affiancherà Stalam in un'ulteriore fase di espansione, sostenendola nelle attività di sviluppo organizzativo e di crescita anche per linee esterne.

Giuliano Palazzo e Andrea Valenti, rispettivamente Managing Director e Investment Director di DeA Capital Alternative Funds: "Siamo molto contenti del percorso di crescita fatto insieme a Stalam dal 2016 e di aver contribuito a consolidare la leadership mondiale e la diversificazione settoriale mantenendo una forte attenzione all'innovazione tecnologica".

Sergio Buonanno, co-fondatore di Deal Source Italia e nuovo Presidente di Stalam con deleghe allo sviluppo: "Conosciamo e apprezziamo da tempo la società e il suo management. A dispetto dell'ottimo percorso già fatto con DeA Capital siamo convinti che ci siano ancora ampi spazi di crescita e di diversificazione da cogliere per creare valore per i nostri investitori, alcuni dei quali ci affiancheranno nel definire lo sviluppo strategico del gruppo".

Daniela Ingrosso, co-fondatrice di Deal Source e già amministratore di Stalam da alcuni anni: "Contiamo di replicare con Stalam lo stesso approccio virtuoso che Deal Source ha già sperimentato con Pietribiasi, fatto di chiarezza di obiettivi, disciplina gestionale, allineamento di interessi e assiduo confronto e dialogo con il management per un costante miglioramento dei risultati aziendali".

Enrico Zanetti, amministratore delegato e azionista di Stalam: "Sono lieto di intraprendere questa nuova avventura imprenditoriale potendo contare su un management team competente e coeso, nonché  su investitori con obiettivi chiari e perfettamente allineati sul potenziale di sviluppo che la nostra azienda e la nostra tecnologia sono in grado di esprimere al meglio e su Unicredit, che si è dimostrato un partner di assoluta affidabilità e flessibilità".

DeA Capital e gli altri azionisti di Stalam hanno ricevuto l'assistenza di Pwc per la parte contabile. 

Deal Source Italia è una società di advisory creata da Sergio Buonanno e Daniela Ingrosso, focalizzata su operazioni di buy-out di PMI industriali in forma di club deal e sostenuta da un gruppo stabile di investitori tra cui Banca Ifis. 

L'operazione è stata supportata da UniCredit, intervenuta con una linea di finanziamento da 11 milioni di euro che, insieme al capitale apportato dal club deal e dai manager di Stalam, ha consentito di completare l'acquisizione. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi