Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
- Continua l’apertura di Cuba al libero mercato.
I cubani potranno affittare case intere in valuta agli stranieri, e non solo una parte come era permesso fino ad oggi e i paladar, i ristorantini privati, potranno avere fino a 20 posti a sedere, invece di 12 attuali.
Raul Castro va avanti nell'apertura dell'economia all'iniziativa privata e per questo sarà facilitata la creazione di piccole imprese anche con la possibilità di accedere a mutui bancari e l'assunzione di dipendenti.
Saranno concesse in tutto ai ''liberi professionisti'' 250 mila licenze in 178 tipologie di attività, alcune nuove, per cercare di ricollocare il mezzo milione di lavoratori statali (il 10% della forza lavoro) che saranno licenziati entro sei mesi in un'economia controllata fino adesso al 90% dallo Stato.
L'iniziativa privata è stata legalizzata nel 1996 ma al 2009 erano state concesse soltanto 143 mila licenze di liberi professionisti su una popolazione di 11 milioni di persone.
I liberi professionisti saranno “un'alternativa di lavoro in più sotto l'occhio vigile dello Stato”, scrive il quotidiano Granma, che ha annunciato la liberalizzazione delle 178 attività economiche.
Nei famosi paladar sarà regolarizzata la situazione che di fatto esisteva: potranno avere fino a 20 posti e potranno servire frutti di mare, patate e carne bovina.
I cubani potranno affittare tutta la casa agli stranieri in valuta, e non solo due stanze come adesso.
Anche i cubani residenti all'estero in maniera legale (quindi non gli oppositori che hanno lasciato il Paese) potranno attraverso un rappresentante affittare le loro case a Cuba e anche le loro auto.
Nell'elenco ci sono attività nuove come contabile, custode di bagni pubblici e parchi, lavoratore occasionale nell'agricoltura, insegnante privato, venditore di prodotti agricoli e gestore di taxi nelle stazioni di autobus e treni.
In altre 29 attività, molte già esistenti in maniera illegale, come massaggiatore, istruttore sportivo o vendita di alimenti nelle case, saranno concesse nuove licenze per la prima volta dopo anni.
Un mercato all'ingrosso per i liberi professionisti “non sarà possibile nei prossimi anni”, ha avvertito il ministro dell'economia Marino Murillo, il quale ha detto che però ora si cerca di avere “un mercato dove loro possano comprare i materiali allo stesso prezzo di tutti”.
Questo processo è un aggiornamento del socialismo, secondo quanto ha detto il mese scorso Murillo, ma senza arrivare a una economia di mercato.
In 83 delle 178 attività i cubani potranno creare piccole imprese con l'affitto di locali e l'assunzione di lavoratori che non siano familiari del titolare, com’è ora - ha detto la vice ministro del lavoro Admi Valhuerdi - per i quali dovranno pagare delle tasse.
Granma non indica aliquote, ma documenti del partito parlano di tasse fino al 40%.
L'apertura dell'iniziativa privata comporterà per la prima volta la concessione di mutui bancari, le cui modalità però sono ancora allo studio.
E secondo gli economisti gli investimenti esteri saranno fondamentali per la creazione delle piccole imprese.
Per l'oppositore Oscar Espinosa Chepe, economista, l'apertura dell'iniziativa privata è “un riconoscimento di fatto del fallimento del sistema”, ha detto all'Ansa.
E Chepe chiede anche al governo di Raul Castro di “non discriminare gli oppositori nella concessione di licenze o mutui bancari”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Red
Red
Red
Red
Redred
24 Aprile 2026
Red
Red
17 Novembre 2025
red
17 Novembre 2025
red





.jpg)
