Ultime notizie

10 Luglio 2019

Confedilizia, Eurostat conferma crisi mercato immobiliare

di Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

I dati Eurostat sui prezzi delle abitazioni nel primo quadrimestre del 2019 indicano che l’Italia è l’unico Paese – tra i 28 dell’Unione europea – a registrare un (ennesimo) calo nell’ultimo anno: - 0,8% rispetto al + 4% della media Ue.

In questo quadro di costante erosione del risparmio di famiglie e imprese, è indifferibile il varo di misure volte ad invertire una tendenza che non possiamo rassegnarci a considerare ineluttabile. In particolare, non può più essere rinviata una riduzione del carico di tassazione patrimoniale sul settore, richiesta ieri anche dalle cinque associazioni delle piccole e medie imprese italiane (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Casartigiani, riunite in Rete Imprese Italia), che hanno parlato di ‘macigno fiscale’.

L’Italia ha sempre avuto nel settore immobiliare un motore di sviluppo e di crescita, in grado di alimentare occupazione e consumi. Occorre intervenire affinché questo circolo virtuoso torni ad attivarsi.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470