Confedilizia ha espresso una forte critica nei confronti del Sindaco di Roma e del Presidente della Regione Lazio per la loro richiesta al Governo di sospendere l'esecuzione degli sfratti per un anno. Tale richiesta è stata motivata dalla celebrazione del Giubileo.
Secondo Confedilizia, queste dichiarazioni sono considerate demagogiche e irresponsabili. L'organizzazione sottolinea che, per il Sindaco Gualtieri e il Presidente Rocca, le sentenze dei giudici sembrano non avere valore e i diritti dei proprietari rischiano di essere ignorati.
Confedilizia suggerisce che, invece di promuovere provvedimenti che limitano le libertà, le autorità locali dovrebbero impegnarsi a rendere disponibili le numerose abitazioni del Comune e della Regione attualmente vuote o occupate senza titolo, per coloro che ne hanno effettivamente bisogno.
Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, ha ribadito questa posizione, sottolineando l'importanza di rispettare i diritti dei proprietari e di trovare soluzioni più efficaci per affrontare il problema degli sfratti.