Ultime notizie

15 Luglio 2013

Commerzbank vende portafoglio mutui da 5 mld in Gran Bretagna

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il gruppo bancario tedesco Commerzbank ha venduto un portafoglio di mutui immobiliari in Gran Bretagna del valore di 5 miliardi di euro.

Ad acquistarlo è stato un consorzio di investitori che comprende il colosso americano dei mutui Wells Fargo e il fondo statunitense Lone Start.

L'istituto tedesco - che non ha comunicato il valore della transazione - ha tuttavia fatto sapere che si aspetta di iscrivere nel bilancio 2013 oneri relativi alla transazione per 179 milioni di euro, considerando che gli acquirenti pagano uno sconto del 3,5% sul valore di libro del portafoglio prestiti.


L'operazione – sempre secondo Commerzbank - migliora il profilo di rischio della banca e riduce il suo portafoglio prestiti non-performning di 1,2 miliardi di euro, ma non ha impatti significativi sul Core Tier 1.

La cessione - precisa una nota - comprende anche il ramo d'azienda del credito immobiliare con sede in Gran Bretagna della controllata Hypothekenbank Frankfurt  che passerà alla Wells Fargo, dipendenti inclusi.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi

Notizie Correlate