Ultime notizie

7 Settembre 2022

Casafari punta sugli affitti unifamiliari e nomina nuovi top manager

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La corsa dell’inflazione, nonché l’aumento del costo dell’energia e della vita stanno pesando sul potere d’acquisto delle famiglie. Sul mercato immobiliare, con l’aumento dei tassi ipotecari e dei costi di costruzione che hanno ridotto la realizzazione di nuovi immobili, in città si sta limitando l’offerta di soluzioni abitative a lungo termine. Tutti questi fattori contribuiscono a rafforzare gli investimenti in affitti unifamiliari, settore che sta attirando molti capitali.

Negli Stati Uniti, i cosiddetti Single Family Rental - SFR rappresentano un’asset class in rapida crescita, con almeno 45 miliardi di dollari di capitale impegnati nel 2021 da parte di investitori istituzionali, gestori, REIT e banche d'investimento. I principali attori possiedono e propongono centinaia di migliaia di alloggi come soluzione affidabile di affitto a lungo termine.

In Italia e nell’area mediterranea dove il possesso di una casa è molto più frequente che nel resto del Continente con un 70% degli alloggi di proprietà, la percentuale di immobili posseduti per la gestione professionale delle locazioni è al di sotto del 10% dello stock immobiliare disponibile. Questo determina una carenza particolarmente significativa nell’offerta di soluzioni immobiliari di qualità per la locazione a lungo termine.

Con l’obiettivo di intercettare le prospettive di crescita, Casafari ha avviato il programma di investimento e gestione dei portafogli SFR per conto dei suoi Capital Partner, impegnandosi a fornire soluzioni affidabili per la locazione a lungo termine di appartamenti in posizioni strategiche in tutta Europa.

Per accelerare l'approvvigionamento di immobili e la sottoscrizione dei contratti mantenendo un elevato livello di controllo della conformità, Casafari ha sviluppato Casafari ALPHA, una piattaforma proprietaria per la gestione delle trattative.

In questo contesto, Casafari ha rafforzato il suo management team. Carlo Magnoni è il nuovo Head of Capital Markets di Casafari, già responsabile delle acquisizioni per l'Italia e il Portogallo di Stoneweg, membro del consiglio di amministrazione nonché Direttore per le società di investimento residenziale in Spagna di Carlyle e consulente di numerose società immobiliari, vanta vent’anni di esperienza negli investimenti immobiliari e una carriera istituzionale iniziata in Blackstone.

Tiffany Yiu, nuova Head of Real Estate di Casafari, con un background bancario e finanziario strutturato è entrata a far parte di Round Hill Capital, dove è stata co-responsabile dei settori commerciali, con pluriennale esperienza nella costruzione di portafogli di alloggi in affitto dell'azienda in Europa occidentale.

Javier Vidal, nuovo Head of Finance di Casafari, arriva da Stoneweg dove si è concentrato sugli investimenti immobiliari europei, con una vasta esperienza in Private Equity e Venture Capital, nonché in finanza e corporate M&A e diritto immobiliare.

Nils Henning, CEO e co-fondatore di Casafari: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Tiffany, Javier e Carlo che si sono uniti a noi negli ultimi mesi, dimostrando il nostro impegno nel combinare una profonda esperienza immobiliare istituzionale con i nostri vantaggi tecnologici e di dati, per portare vera innovazione e impatto positivo nel settore SFR”.

Carlo Magnoni, nuovo Head of Capital Markets di Casafari: “Il mercato degli immobili in affitto in Italia è ancora molto piccolo e frammentato, spesso gestito con una professionalità poco strutturata. Ma la situazione è destinata a cambiare rapidamente, già nei prossimi due anni. Forte del più grande, completo e aggiornato database immobiliare in Europa, nonché della solida esperienza delle sue persone, Casafari si propone come intermediario d’eccellenza per offrire agli investitori soluzioni affidabili e redditizie in un momento decisivo per l’Italia, ponendosi come pioniere e cogliendo da subito tutte le opportunità dell’evoluzione di un mercato che prevediamo sia in breve tempo destinato a esplodere come nel Nord Europa e negli Stati Uniti”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital