Ultime notizie
23 Aprile 2026
Dopo Germania, Cina, Giappone e Svizzera (fresca di referendum in Canton Ticino proprio per un taglio di risorse da destinare a Expo 2015), è arrivato il via dei cantieri anche per il Padiglione francese.
La cerimonia ufficiale si è svolta questa mattina sul sito alle porte di Milano che ospiterà l'esposizione universale.
Il ministro francese dell'agricoltura Stephane Le Foll, accompagnato dall'omologo italiano Maurizio Martina, ha posato la prima pietra, simboleggiata da un tassello in legno lamellare proveniente dalla regione Jura: si tratta del primo elemento di quella che sarà una struttura eco-sostenibile, smontabile e rimontabile, che si ispira a quello delle halle, i mercati coperti tipici francesi.
I cantieri generali intanto stanno procedendo secondo cronoprogramma: l'unica opera in ritardo è il Cardo, cioè l'asse destinato principalmente a ospitare le Regioni italiane.
Il punto della situazione lo ha fatto il commissario unico e ad di Expo Spa, Giuseppe Sala, a margine della posa della prima pietra del padiglione Francia.
“Abbiamo recuperato rispetto al rischio potenziale che avevamo rispetto a Expo center e Padiglione zero – ha detto Sala -.
Ancora un po' in ritardo il Cardo, dove ancora oggi non c'è nulla, formalmente e sostanzialmente potrà operare sempre Italiana costruzioni quindi è un problema di gara e di definire un progetto”.
“Sull'Albero della vita la soluzione è in arrivo - ha aggiunto Sala -.
Sono in attesa delle carte per capire in che tempi si farà la gara”.
Quanto ai lavori della cosiddetta piastra, l'appalto più grande vinto dal raggruppamento di imprese guidato da Mantovani, per Sala stanno andando “abbastanza bene.
Le architetture di servizio sono in buona parte fatte: benissimo cluster che sono in fase molto avanzata”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide
Notizie Correlate
24 Aprile 2026
red
MF Newswires
Red
24 Aprile 2026
Red
Red
MF Newswires
red
red
14 Aprile 2026
Red





.jpg)
