CampusX presenta il progetto del nuovo Campus & Hotel CX Bologna Navile. La struttura offrirà 633 posti letto nel cuore dell'ateneo di Bologna.
La nuova residenza per studenti si inserisce nel processo di rigenerazione urbana dell'area ex Mercato Ortofrutticolo, situata nel quartiere Navile. Il progetto prevede 633 posti letto destinati a studenti e giovani professionisti, di cui 54 camere per soggiorni brevi, su una superficie complessiva di 21.000 mq. Il valore complessivo dell'investimento è di circa 70 milioni di euro, con la conclusione dei lavori prevista per il terzo trimestre del 2026.
CampusX ha collaborato con Techbau S.p.A., che ricopre i ruoli di Developer e General Contractor. Le due società hanno già collaborato per la realizzazione della struttura CX Milan NoM, aperta nel primo trimestre del 2024, dotata di 938 camere per un investimento di 70 milioni di euro.
Ernesto Albanese, Presidente di CampusX: "Siamo molto fieri di questa nuova tappa nel percorso di sviluppo della nostra società, che nel 2026 avrà in portafoglio 16 strutture e circa 10 mila posti letto. La nostra missione è quella di realizzare moderne strutture ricettive per studenti e giovani in generale, non solo per rispondere alla forte domanda di questa specifica residenzialità, ma anche per contribuire alla rigenerazione urbana e al potenziamento della competitività delle università italiane".
Samuele Annibali, CEO di CampusX: "Abbiamo fortemente voluto che l'ingresso di CX sulla piazza di Bologna avvenisse con un'operazione importante, sia per la posizione strategica che per la dimensione della struttura. CampusX ha partecipato attivamente a tutte le fasi preliminari di questo progetto, confermando che la nostra società non è solo una piattaforma di gestione di 'hybrid hospitality', ma anche un promotore di operazioni immobiliari."
L'operazione vede impegnati, oltre a CampusX e Techbau, TECO+ PARTNERS STP S.r.l. per la progettazione architettonica e lo studio Rizoma Architetture per l'interior design. La nuova struttura si estenderà su una superficie lorda di 21.342 mq con un investimento totale di circa 70 milioni di euro.
L'edificio a forma di "U" sarà composto da una struttura di quattro piani fuori terra sul prospetto sud-ovest con accesso in via Zurlini e cinque piani fuori terra lungo via Insolera. Tre torri di dieci piani completeranno il progetto architettonico nell'angolo sud-est. L'intero impianto progettuale disporrà di un accesso interrato che ospiterà parcheggi auto, bici e locali tecnici.
Gli alloggi saranno distinti in camere singole, camere doppie e camere singole prive di barriere architettoniche, tutte dotate di bagno privato in camera e angolo cottura. L'offerta complessiva sarà organizzata nelle seguenti tipologie: 152 posti letto in 38 appartamenti in co-living; 313 camere Studio in stile monolocale con bagno e cucina; 30 camere Studio Large con bagno e cucina; 54 camere doppie per soggiorni brevi.
Il piano terra offrirà pareti vetrate che metteranno in comunicazione l'ambiente privato interno con lo spazio pubblico esterno, ospitando spazi comuni e di aggregazione come sale studio, sale svago, palestra, aree ristoro e relax. Ai piani superiori si svilupperanno gli alloggi per studenti, con una porzione destinata alla ricettività a breve termine nell'angolo sud-ovest.
Due terrazze panoramiche completeranno il progetto per studio e sport degli ospiti. Le superfici di copertura saranno trattate a verde pensile e ospiteranno impianti fotovoltaici e solari termici.
L'intero impianto progettuale rientra nella certificazione BREEAM "very good", attestando l'impiego di pratiche sostenibili sia in fase di progettazione e costruzione che nei processi di gestione.
Andrea Marchiori, amministratore delegato di Techbau Spa: "Forti dell'esperienza conseguita nella realizzazione dello Student Housing di Milano Nord, siamo felici di consolidare la collaborazione con CampusX".