Ultime notizie

11 Aprile 2024

BPER Banca, 20 mln per lo spazio multifunzionale di RealStep SICAF Milano Certosa District

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

BPER Banca ha perfezionato un’operazione di finanziamento da 20 milioni di euro a supporto del progetto di valorizzazione di un immobile di proprietà di RealStep, SICAF multicomparto specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali, situato in via Barrella 6, nel Milano Certosa District. 
 
L’immobile, acquisito tramite il Comparto 4 della SICAF nel 2022 (l’acquisizione era già stata parzialmente finanziata da BPER con un bridge financing), sarà oggetto di un progetto di riconversione in uno spazio dedicato principalmente al co-living tramite la realizzazione di 190 appartamenti che verranno gestiti da We Are Open (WAO), la startup proptech nata all'interno di OneDay Group, specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di spazi smart, innovativi e multi esperienziali per le nuove generazioni di professionisti.
 
Il finanziamento, strutturato dalla Direzione Corporate & Investment Banking di BPER, sarà erogato in più tranche per accompagnare lo stato di avanzamento dei lavori all’interno del complesso. Il progetto di rigenerazione urbana si inserisce nel più ampio processo di riqualificazione dell’area Milano Certosa District, con l’obiettivo di realizzare un quartiere unico e dinamico, capace di attrarre uffici direzionali, residenti e turisti, grazie alla creazione di hub culturali e sociali e di soluzioni abitative intelligenti. 
 
Nicola Porcari, Head of Structured Finance di BPER CIB: “Siamo lieti di essere partner di questa operazione che conferma l’impegno di BPER nei disegni di riqualificazione urbana. In particolare, l’operazione con RealStep ha una forte attenzione alla componente ‘living’. L’operazione è stata strutturata, sin dalla fase di bridge financing, seguendo le più recenti best practice di mercato che ci vedono in prima linea con prodotti, servizi e una consulenza mirata, a supporto delle società attive nel recupero di spazi industriali da riqualificare rivitalizzando i quartieri di riferimento”.
 
Vincenzo Giannico, Direttore Generale di RealStep Sicaf: “Il Milano Certosa District è un nuovo modello di rigenerazione urbana, dove la riqualificazione degli spazi si sviluppa attorno alle comunità e passa dall’integrazione dei servizi necessari per rispondere quotidianamente alle esigenze delle persone. Il progetto del co-living, quindi, si inserisce perfettamente all’interno di questa idea, perché offrirà dei luoghi abitativi innovativi, accoglienti e pensati per il benessere delle persone. Siamo felici che BPER abbia sposato appieno questo progetto perché crediamo che realtà come WAO abbiano l’energia di promuovere l’aggregazione di tanti giovani con esigenze comuni e alla ricerca di nuove forme di esperienzialità, certi che il co-living diventerà presto uno dei punti di riferimento del Distretto.”
 
BPER è stata assistita dallo studio legale Advant Nctm.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi