Ultime notizie

23 Dicembre 2024

Bnp Paribas compra Axa Im per 5,1 mld euro

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Bnp Paribas ha finalizzato l'acquisizione di Axa Investment Managers (Axa Im) per 5,1 miliardi di euro. Il closing dell'operazione è previsto per la meta' del 2025. 

Le due società francesi avevano avviato il primo agosto scorso le trattative esclusive per questa operazione che segna l'uscita del gruppo assicurativo Axa dal settore della gestione patrimoniale. Axa e Bnp Paribas intendono stabilire un accordo strategico a lungo termine, attraverso il quale Bnp Paribas fornirà servizi di gestione degli investimenti ad Axa.

Si tratta di "un passo importante nel processo di acquisizione di Axa IM e nella partnership a lungo termine con Axa", ha commentato Renaud Dumora, presidente di Bnp Paribas Cardif e vice direttore generale di Bnp Paribas. In vista del closing, "tutti i team sono ora al lavoro per accogliere i dipendenti e i clienti di Axa In nel gruppo Bnp Paribas Cardif', ha aggiunto. Ad oggi il gruppo bancario francese impiega più di 183.000 persone in tutto il mondo, di cui "più di 145.000 in Europa".


"Unendo le forze con Bnp Paribas, che è uno dei leader europei del settore bancario e con cui condividiamo gli stessi valori, Axa IM beneficerà di un’opportunità unica per svilupparsi e diventare un gestore patrimoniale di livello mondiale”, aveva precisato ad agosto  Frederic de Courtois, vice amministratore delegato di Axa.


L'alleanza tra i due gruppi creerà un operatore leader in Europa nel settore dell'asset management' con un patrimonio gestito di 1.500 miliardi di euro, di cui 850 miliardi di euro per Axa Im.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent