Ultime notizie

9 Aprile 2013

Bilancio Comune di Bologna: tesoretto da 42 mln, ma niente tagli all'Imu

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'avanzo di 42,8 milioni di euro per l'esercizio 2012 c'è, ma non sarà usato per evitare il previsto aumento dell'Imu prima casa, la cui aliquota per il prossimo anno salirà dal 4 al 5%.

Lo ha confermato la vicesindaco del Comune di Bologna, Silvia Giannini, presentando il consuntivo 2012.

Dei 42,8 milioni del tesoretto, quasi 12 saranno quindi destinati a interventi di manutenzione straordinaria, cura e riqualificazione della città e 21 milioni circa finiranno in contributi già definiti che saranno erogati in futuro.

Ne avanzerebbero 9,8, non vincolati, ma il Comune ha scelto di accantonarli.



Sul tavolo, dunque, rimane il nodo Imu: "Il confronto con il Governo continua costante e continuo - ha proseguito la vicesindaco - se ci venisse dato quello che ci spetta sugli immobili comunali non avremmo problemi”.

Quanto al bilancio 2012, i paletti del Patto di Stabilità sono stati rispettati e Palazzo Accursio ha iniziato a sperimentare nuovi criteri contabili che saranno obbligatori per tutti dal 2014.

Le spese sono salite meno di 2 milioni di euro, toccando quota 494,6 milioni.

Cresciute le entrate a 537.723 milioni, 7.405 in più rispetto al 2011, ma le nuove norme hanno costretto all'iscrizione a bilancio anche le entrate di dubbia esigibilità.


 

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide