Ultime notizie

15 Luglio 2022

Bankitalia: Q1 2022, prezzi case +4,6% (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nei primi tre mesi dell'anno è continuata l'espansione delle compravendite nell'edilizia residenziale, iniziata dalla metà del 2020.  

Secondo quanto riportato dal Bollettino Economico di Luglio, pubblicato da Banca d’Italia, i prezzi delle case sono saliti del 4,6% nel primo trimestre in termini tendenziali, riflettendo aumenti per le abitazioni di nuova costruzione e per quelle già esistenti; il rialzo è tuttavia inferiore a quello registrato nella media dell'area dell'euro, di circa il 10%. 

Dal Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, condotto presso gli agenti immobiliari tra aprile e maggio, emergono indicazioni di un ulteriore rialzo dei prezzi delle abitazioni, in un contesto di domanda ancora sostenuta. Al contempo le prospettive per il secondo trimestre sono peggiorate, con riferimento sia al proprio mercato, sia a quello nazionale; vi pesano la guerra e i rincari dei beni energetici che frenano le intenzioni di acquisto delle famiglie, divenute più attente non solo al prezzo crescente di vendita degli immobili, ma anche alla loro efficienza energetica e allo stato di manutenzione. 

Segnali di rallentamento del mercato provengono inoltre da evidenze desunte dagli annunci presenti sulla piattaforma digitale Immobiliare.it relativi ai mesi di aprile e maggio.

L'incremento dei tassi dei mutui contribuirebbe a frenare la domanda nei prossimi trimestri.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital

Notizie Correlate