Ultime notizie
01 Luglio 2025
La frenata del credito bancario negli ultimi mesi ha colpito in modo particolare le imprese con meno di 20 addetti. A evidenziarlo è la Banca d'Italia nel Bollettino Economico trimestrale.
A maggio il calo è proseguito per il settore privato non finanziario (-2,6 per cento, sui tre mesi e in ragione d'anno). Si è accentuata la riduzione dei prestiti alle famiglie (-2,1 per cento, da -0,2 in febbraio) ed è proseguito il calo del credito alle società non finanziarie (-4,2 per cento, da -8,1 in febbraio).
La flessione continua a riflettere il rialzo dei tassi di interesse e le minori necessità di finanziamento per investimenti ma hanno contribuito anche i criteri di offerta più stringenti.
Il Bollettino di via Nazionale offre una visione anche per tipologia di imprese. Sui dodici mesi la riduzione del credito è stata più marcata per le imprese di minore dimensione (con meno di 20 addetti, -8,2 per cento sui dodici mesi, da -6,3); a livello settoriale la discesa dei finanziamenti è stata più intensa per la manifattura (-3,8 per cento, da 0,3 in febbraio), rispetto ai servizi e alle costruzioni (-2,3 e -2,8 per cento, da -0,8 e -1,5, rispettivamente).
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin
Notizie Correlate
01 Luglio 2025
Red
01 Luglio 2025
Red
Red
red
30 Giugno 2025
Red
red